lunedì 25 settembre 2017

I lavori di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo

Proseguono


Proseguono i lavori di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo. Il punto sullo stato di avanzamento delle opere, eseguite dall'impresa Zini di Bologna, è stato fatto nel corso della periodica riunione del tavolo di lavoro congiunto fra Amministrazione comunale e Istituto comprensivo.


Erano presenti il responsabile unico del procedimento e capo Area Tecnica del Comune di Bagnacavallo Fabio Minghini, il direttore dei lavori Giuseppe Colarossi, il direttore del cantiere della ditta Zini Olindo Tagliaferri e il collaudatore Massimo De Giovanni.

Completate le opere strutturali nel corpo A, quello prospiciente via Cavour, si proseguirà ora con la cerchiatura delle finestre e le finiture. La pavimentazione dell'atrio è stata salvaguardata e sarà levigata, mentre sarà rifatta quella delle aule a piano terra interessate dai lavori e quella dei bagni. Al primo piano la ringhiera esistente sarà sabbiata e riverniciata, e sarà sistemata e lucidata la pavimentazione.

È previsto che questi interventi di finitura si concludano nel mese di dicembre, per consentire il trasloco delle aule dal corpo B, quello in largo De Gasperi, durante le vacanze natalizie. Gli studenti bagnacavallesi riprenderanno quindi le lezioni a gennaio nel plesso appena ristrutturato, mentre quello di largo De Gasperi sarà oggetto della seconda fase dei lavori.

Il percorso per l'adeguamento sismico delle scuole medie è iniziato alla fine del 2015 con lo stanziamento, da parte dello Stato tramite la Regione Emilia-Romagna, di oltre un milione e 200mila euro, ai quali si aggiungono 300mila euro stanziati dal Comune. I lavori si concluderanno entro novembre 2018.

Il progetto è costantemente seguito dal gruppo di lavoro costituito da Comune e Istituto comprensivo Berti che vede coinvolti l'Amministrazione e i tecnici comunali, la dirigenza scolastica, il personale docente e non docente e rappresentanti del Consiglio d'Istituto e delle associazioni di genitori.

I documenti relativi al gruppo di lavoro sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.bagnacavallo.ra.it nella sezione Comune.

Per informazioni:  0545 280889
www.comune.bagnacavallo.ra.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento