sabato 2 settembre 2017

Iil Podere Pantaleone di Bagnacavallo

Riapre sino all'8 ottobre


Terminata la chiusura estiva, domenica 3 settembre alle 14.30 il Podere Pantaleone di Bagnacavallo riapre fino all’8 ottobre. 



L’area di riequilibrio ecologico, dal 2006 anche sito di importanza comunitaria, è tra le piccole oasi meglio conosciute in regione per la propria ricchezza in biodiversità.

Situata nelle immediate vicinanze del centro storico lungo la via omonima, il Podere Pantaleone è divenuto negli anni luogo ideale per conservare e osservare una moltitudine di specie selvatiche rare di piante, fiori e animali. Accanto a una gran varietà di arbusti sono poi presenti alberi di notevoli dimensioni e secolari.

In questo periodo è facile avvistare tra le fronde degli alberi e volteggiare nel cielo sopra l’oasi vari esemplari di falchi sparvieri e lodolai e anche la poiana.

Il Pantaleone rimarrà aperto la Domenica e nei giorni festivi (compreso venerdì 29 settembre, festa di San Michele, patrono di Bagnacavallo) dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso gratuito. È possibile effettuare visite guidate su appuntamento anche in altri giorni.

Ci sarà poi spazio per visite a tema. Se a primavera ci sono stati gli appuntamenti di Natura nella notte, al loro diciannovesimo anno e con oltre mille partecipanti, in questo periodo sarà la volta delle altrettanto collaudate visite guidate Il vino dal bosco alla cantina, sulle tracce delle storiche coltivazioni della vite, che partiranno dall'oasi per trasferirsi poi in un'azienda vitivinicola locale per visitare i vigneti e assistere alla vendemmia. 

Si svolgeranno inoltre degustazioni in cantina di vini tipici e passiti particolari, accompagnati da prodotti del territorio. Le viste sono in programma sabato 23, domenica 24 e sabato 30 settembre poi domenica 1 ottobre sempre dalle 15, con durata di circa due ore e mezzo. Partecipazione gratuita. Quest’anno l’iniziativa rientra anche tra gli eventi del festival Viva il Verde organizzato dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e nelle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Ritrovo all’entrata del Pantaleone. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio Informazioni Turistiche della Bassa Romagna.

Info  0545 280898 (Ufficio Informazioni Turistiche della Bassa Romagna)
www.romagnadeste.it
www.poderepantaleone.it
ceas.labassaromagna.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento