lunedì 11 settembre 2017

Il PD e le regole della democrazia

La democrazia è consapevole coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche 
Negli articoli apparsi sulla stampa locale il 19.11.16 e 25.11.16 il Segretario P.D. di Lugo Maurizio Montanari confermava “ i lavori a inizio 2017 per la Casa della Salute all’ex acetifico” e che “ sarà pronta nel 2018”.


Tali articoli sono reperibili nella raccolta della rassegna stampa curata dall’Ufficio Comunicazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (di articoli del genere ce ne sono altri nelle rassegne stampa da ottobre 2016 in poi).

Leggendoli si scoprirà che persone molto competenti e pervase di conoscenza spiegano, molto responsabilmente, i numerosi progetti in serbo per l’ex acetificio. 

Ovviamente lo spiegano senza il supporto dei pareri di legge necessari, non ancora disponibili, allora come oggi.

Sono persone che non lo “andranno a dire”, ma “lo hanno già detto” senza elementi di fondatezza! 

Perché? Verrebbe da pensare che abbiano avuto “più attenzione per se stessi che rispetto per i cittadini” spinti da un “protagonismo in cerca di consensi”, ma forse è stato solo uno sbaglio. D’altra parte “c’è libertà in democrazia”, ci mancherebbe!

Niente paura, quando tutto sarà deciso, il signor sindaco spiegherà pubblicamente, responsabilmente e con competenza il quadro della situazione ed avrà cura di informarne compiutamente i cittadini che non avranno più possibilità di esprimere il proprio parere in quanto dopo pochi mesi potrebbe già avere inizio il cantiere.

La sera del 13 settembre, alle ore 20,30 presso il Maracanà, l’Associazione “Per la Buona Politica”, unitamente al Gruppo Consigliare Comunale e ai due Consiglieri della Consulta Lugo Sud, hanno organizzato un incontro pubblico con i cittadini, le associazioni e le imprese per confrontarsi sul futuro del quartiere. 

Noi siamo convinti che il solo fatto che qualcuno si sia presa la briga di argomentare al fine di convincere i cittadini a non partecipare, sia già, di per sé, motivo più che sufficiente per andare, per ascoltare e per parlare. 

Ed essendo consapevoli che i cittadini hanno facoltà di intendere e di volere, siamo convinti che i partecipanti sapranno giudicare se riceveranno rispetto o inganno. 

L’Associazione “ Per la Buona Politica “ ritiene da sempre che le esperienze di consapevole coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche costituiscono la miglior risposta alla democrazia rappresentativa . Non se ne abbiano quelli della segreteria del PD lughese, queste sono le regole della democrazia!

Il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica : Davide ALEOTTI, Roberto DREI, Ilva MARANGONI, Silvano VERLICCHI – I Consiglieri della Consulta Lugo Sud: Viviana CIANI e Andrea STAFFA- Il Presidente dell’Associazione Per la Buona Politica : Alessio SEGANTI
 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento