mercoledì 20 settembre 2017

La Giornata mondiale dell'alzheimer

Un incontro e un pranzo di beneficenza a Lugo

Domani, giovedì 21 settembre alle 20.30, al centro sociale “Il Tondo” in via Lumagni 30, ci sarà un nuovo appuntamento per la campagna informativa “Amarcord...”.
La serata ha l'obiettivo di affrontare il tema dei disturbi della memoria e il ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati. Il progetto, che ha preso avvio a dicembre 2016 e che prosegue nei comuni dell'Unione, nasce per informare e supportare i familiari e coloro che desiderano confrontarsi su questa difficile condizione che rappresenta una delle prime cause di disabilità tra le persone anziane. 

Il format scelto prevede il ricorso a spezzoni di film per parlare dei disturbi della memoria, della demenza e del suo decorso e per fornire spunti di riflessione sulla relazione di aiuto da parte della famiglia. 

L'iniziativa sarà inoltre occasione per conoscere più da vicino i servizi dedicati alle persone con disturbi cognitivi e a chi se ne prende cura e ai progetti dell’Associazione Alzheimer di Lugo. Interverranno operatori del Servizio sociale e socio sanitario dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; la presidente e i volontari dell'Associazione Alzheimer di Lugo; il geriatra Franco Stefani del Centro disturbi cognitivi dell’Ausl della Romagna - Distretto di Lugo; la psicologa Laura Marchesini del Centro di ascolto dell’Ausl della Romagna - Distretto di Lugo. All’appuntamento sarà presente anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore comunale alle Politiche sociali Lucia Poletti.

Il progetto è promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dall'Azienda unità sanitaria locale della Romagna, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer di Lugo e delle cooperative Sol.co e Il Cerchio; fa parte degli interventi a supporto della domiciliarità, rivolti alla popolazione non autosufficiente e alle famiglie e inserito nei piani di zona per la salute e il benessere sociale.

Domenica 24 settembre alle 12.30 al Maracanà di Lugo, in via Madonna delle Stuoie 1, l’Associazione Alzheimer di Lugo organizza un pranzo di beneficenza aperto a tutta la cittadinanza (iscrizioni entro il 20 settembre al 349 8494050). L’Associazione Alzheimer di Lugo si propone di dare voce alle persone che soffrono di un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, nonché alle loro famiglie; è attiva proponendo sul territorio attività a sostegno delle famiglie e opportunità socializzanti alle persone malate.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare l’Associazione Alzheimer al numero 339 3595795 (il mercoledì dalle 9 alle 11.30), oppure inviare una email all’indirizzo assoalzheimerlugo@gmail.com.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento