venerdì 29 settembre 2017

La programmazione autunnale del Centro Culturale Venturini

A Massa Lombarda


Domani, sabato 30 settembre comincia la rassegna “Autunno al Centro Culturale Venturini” con una serie di appuntamenti che fino a dicembre porteranno a Massa Lombarda, presso il centro culturale “Carlo Venturini”, in viale Zaganelli, letture e laboratori per i piccoli lettori, incontri con l’autore, mostre e visite guidate al Museo civico.



Il primo appuntamento è per domani, sabato 30 settembre con “Bibliopride 2017”, in occasione della Giornata nazionale delle biblioteche. Alle 10.30 è in programma “Un leone in biblioteca”, lettura animata e piccolo laboratorio per bimbe e bimbi dai 3 agli 8 anni.

Si prosegue sabato 14 ottobre, giorno di apertura straordinaria delle biblioteche, degli archivi e dei musei, con “Viaggio al centro della biblioteca - Open Day al Centro Culturale Venturini”. La mattina è dedicata ai piccoli con, alle 10.30, la lettura animata e un piccolo laboratorio. 

Nel pomeriggio, dalle 16, c’è invece l’inaugurazione della mostra “Sulla strada... Da Carlo Venturini ai nuovi migranti, libri d’artista e installazioni sul tema del viaggio”, in occasione della 13esima Giornata del contemporaneo indetta da Amaci (Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani). Saranno esposte le opere degli artisti Antonio Caranti, Lamberto Caravita, Barbara Cotignoli, Benedetta Jandolo, Rossella Ricci, Marco Teodorani e Alda Teodorani.


Venerdì 20 ottobre alle 18.30 Andrea Marchesini presenta il suo libro di poesia Il più utile dei mali e, a seguire, biblio-aperitivo. Altro appuntamento mercoledì 25 ottobre alle 17, in occasione della Festa internazionale della Storia, con “Carlo Venturini e il suo Museo”, visita guidata a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0545 985832.

Novembre sarà dedicato alla grande letteratura e al cinema: venerdì 3 novembre alle 18 è in programma l’inaugurazione della mostra su Curzio Malaparte, in occasione del 60° anniversario della sua morte, con l’esposizione di libri in edizioni degli anni ’50 e ’60. La mostra resterà aperta fino all’11 novembre. A seguire, una video-antologia con spezzoni de La pelle (1981) di Liliana Cavani e Il Cristo proibito (1953), unica regia del grande scrittore, a cura di Andrea Bruni.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prevista per sabato 18 novembre, sono due gli appuntamenti in programma. Alle 10 arriva “Tante case per un libro. Swap party”. lo scambio di libri usati, in cui è possibile portare in biblioteca libri per bimbi e ragazzi non più usati da scambiare con altri. Alle 11 inaugurazione della mostra “Il cammino dei diritti”, un’esposizione di immagini ideate da Andrea Rivola, illustratore autore dell’omonimo libro dedicato agli avvenimenti che hanno rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 dicembre, negli orari di apertura del Centro.

Sabato 2 dicembre alle 10.30 appuntamento con “Caro sindaco mi leggi un libro?” con sindaco e assessori nelle vesti di cantastorie per i più piccoli e, a concludere, una merenda per tutti. Alle 10.30 di sabato 16 dicembre chiude la mostra “Il cammino dei diritti” e, per l’occasione, l’illustratore Andrea Rivola condurrà un laboratorio. “Autunno al Centro Culturale Venturini” si chiude sabato 23 dicembre alle 10.30 con l’iniziativa “Un libro nel sacco”, lettura di Natale e piccolo laboratorio accompagnati da una merenda.

Gli aggiornamenti sugli eventi e sulle attività sono disponibili sulla pagina Facebook “Centro Culturale Venturini”.

Il calendario di “Autunno al Centro Culturale Venturini” è ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento