sabato 30 settembre 2017

L’alimentazione dell’anziano ospite delle Case Residenza

Riceviamo dall'Ausl e pubblichiamo

Il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Ravenna, in collaborazione con la Rete di Dietetica e Nutrizione dell’Ausl Romagna, nell’ambito del Progetto “Alimentazione dell’anziano” del Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 ha organizzato un’iniziativa formativa/informativa che si terrà lunedì 9 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sala convegni della sede Ausl C.M.P. di via Fiume Montone Abbandonato.
Potranno partecipare gratuitamente gestori, coordinatori di struttura, responsabili delle attività assistenziali e dell'organizzazione e gestione dei servizi di ristorazione per gli ospiti delle Case Residenza per Anziani accreditate del territorio provinciale.

La formazione sugli aspetti nutrizionali del personale che si prende cura dell'alimentazione degli anziani istituzionalizzati, dall’elaborazione dei menù alla preparazione dei pasti, è di grande importanza in considerazione del ruolo che una corretta alimentazione svolge nel prevenire e contrastare la malnutrizione proteico-energetica e nella promozione e nel mantenimento dello stato di salute delle persone anziane.

Durante l’incontro saranno presentate le linee di indirizzo regionali sulla ristorazione dell’anziano in struttura residenziale, che forniscono indicazioni pratiche agli operatori del settore per curarne non solo gli aspetti nutrizionali ma anche gli aspetti ambientali e organizzativi, tenendo conto delle molteplici valenze che l’alimentazione assume.

L’iniziativa rappresenta una tappa fondamentale del percorso di ottimizzazione dei servizi di ristorazione delle strutture socio-sanitarie, che prevede anche la successiva valutazione dei menù in uso nelle Case Residenza per Anziani alla luce dei contenuti delle linee guida regionali.

Ufficio Stampa Ausl Romagna
Dott. Francesco Pagnini
Azienda U.S.L. della Romagna
francesco.pagnini@auslromagna.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento