sabato 30 settembre 2017

L'allattamento al seno

La settimana mondiale


In occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, in programma da Domenica 1 a Domenica 8 ottobre, il Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l'Azienda Usl della Romagna, i Centri per le Famiglie di Ravenna e Faenza e le associazioni del territorio organizzano “Allat-Ti amo “, un programma di incontri, iniziative e approfondimenti dedicati all’argomento.
Gli appuntamenti previsti nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna partono giovedì 5 ottobre alle 9.30 al Centro per le Famiglie di viale Europa 128 a Lugo, con l’incontro “Sostenere insieme l’allattamento. Lavorare per la salute e il benessere di mamme e bambini per costruire alleanze tra servizi e famiglie”. All’iniziativa saranno presenti gli operatori del Centro per le famiglie, del Consultorio familiare, della Pediatria di comunità e le ostetriche di Koallattiamo.

Subito dopo è in programma “Giocando con le parole e con i suoni”, in cui si parlerà del ruolo dei libri e della musica nei primi mesi del bambino con le proposte dei programmi nazionali “Nati per leggere” e “Nati per la musica”. Conclude la giornata l’evento “Libri e musica per diventare grandi”, una vetrina bibliografica con proposte per neo genitori e bambini da 0 a 2 anni, a cura della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”, sezione Ragazzi.

Il secondo appuntamento, è previsto per sabato 7 ottobre alle 10 nel cortile della Rocca Estense a Lugo, in piazza Martiri, con il flash mob “Allattiamo insieme!”, a cura dell'Azienda Usl della Romagna in collaborazione con le associazioni di volontariato, i Centri per le famiglie e gli enti locali.

Durante la settimana dal 1 al 7 ottobre, inoltre, nelle biblioteche dell'Unione della Bassa Romagna si svolgerà “Latte & storie, il primo nutrimento”, letture per bambini da 0 a 3 anni a cura dei lettori volontari di “Nati per leggere” e vetrina bibliografica di libri presenti nelle biblioteche.

Gli incontri sono gratuiti. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.labassaromagna.it.

L'iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, dai Comuni della provincia di Ravenna, dai Centri per le famiglie, dall'Azienda Usl della Romagna – Ravenna e dalle associazioni di volontariato del territorio.

Per informazioni rivolgersi al Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna “viale Europa 128, Lugo) al numero 0545 38397 o 366 6156306.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento