mercoledì 27 settembre 2017

Mondovisioni

Riceviamo da Ivana Pagani



Il primo appuntamento dell'ormai consolidata rassegna di  è fissato per Domenica 1 ottobre alle ore 20.30, presso la Sala Codazzi della Biblioteca Trisi con la proiezione di Stranger in paradise di Guido Hendrikx (Paesi Bassi 2016, 72’). Il documentario, in lingua inglese e olandese con sottotitoli in italiano, è un film provocatorio sui meccanismi attraverso i quali l’Europa affronta la questione dei migranti e dei richiedenti asilo.
Prima della proiezione è previsto l'incontro con Grammenos Mastrojeni, diplomatico e saggista italiano, coordinatore per l'eco-sostenibilità della cooperazione allo sviluppo. L’autore è stato delegato alle Nazioni Unite, console in Brasile, consigliere politico a Parigi e, alla Farnesina, responsabile dei rapporti con la stampa straniera e direttore del sito internet del Ministero degli Esteri. 


Da una ventina d'anni concentra la sua attenzione sui cambiamenti climatici del pianeta e nei suoi articoli dei primi anni Novanta già preconizzava il legame fra squilibrio ambientale e instabilità sociale. Collabora da tempo con il Climate Reality Project, fondato dal premio Nobel per la pace Al Gore. Con l’autore dialogherà il giornalismo de “La Repubblica”, Matteo Cavezzali. Sarà presente l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati.

Martedì 5 ottobre, sempre presso la sala Codazzi della Biblioteca trisi, è in programma il film Brexitannia di Timothy George Kelly (Regno Unito/Russia 2017, 80’). I referendum dividono e la Brexit lo ha fatto in un modo senza precedenti nella storia del Regno Unito. Il documentario è il ritratto collettivo di un paese alle prese con la sua identità in un mondo che cambia. Il film è in inglese con sottotitoli in italiano.

La rassegna proseguirà con appuntamenti settimanali a ingresso gratuito, tutti i martedì alle 21 fino al 24 ottobre, per concludersi giovedì 26 ottobre.

Ivana Pagani
Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi, Piazza Trisi 19 Lugo
Tel. 0545 38568
trisi@comune.lugo.ra.it
www.bibliotecatrisi.it
https://www.facebook.com/pages/Biblioteca-Fabrizio-Trisi-Lugo/510019322352779



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento