venerdì 29 settembre 2017

Musica in cuffia o negli auricolari

Al Pavaglione la discoteca silenziosa


Domani, sabato 30 settembre dalle 20.30 arriva a Lugo, sotto al Pavaglione, Silent Cities, l’evento che porterà in città una discoteca silenziosa e proporrà per una sera una nuova esperienza musicale.
I partecipanti potranno infatti ballare e ascoltare la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari. Il Pavaglione sarà allestito con effetti speciali creando una location suggestiva che ti coinvolgerà a 360 gradi.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa al salone Estense della Rocca di Lugo lunedì 25 settembre. Sono intervenuti per l’occasione: Pasquale Montalti, assessore alla Promozione urbana del Comune di Lugo; Mauro Marchiani, presidente della Pro loco di Lugo; Chiara Valentini, Brian Mei e Nicola Morini, organizzatori dell’evento.

“Lugo sa distinguersi per la capacità di accogliere in centro eventi dalle vocazioni differenti, a volte davvero distanti - ha sottolineato Pasquale Montalti -. In questo caso, sabato avremo sotto al Pavaglione un evento innovativo, pensato dai giovani e dedicato soprattutto ai giovani, mentre a pochi metri, al Teatro Rossini, ci sarà una serata con protagonista la musica del Settecento, con il festival Purtimiro. Due realtà all’apparenza distanti, benché si tratti sempre di musica, ma che riescono a convivere e che sapranno creare sicuramente un’atmosfera unica. Ringrazio gli organizzatori, ma anche la Pro loco e tutte le realtà del territorio che hanno accolto con entusiasmo questa proposta innovativa, supportandone la realizzazione”.

“Per una notte il Pavaglione si trasformerà in una discoteca a cielo aperto - ha dichiarato Mauro Marchiani -. Siamo felici di aiutare i ragazzi nella realizzazione di questo evento, che si terrà in una location unica nel suo genere e che proprio per questo ha richiesto un notevole impegno organizzativo, in modo che tutto fosse coordinato con le altre iniziative del centro, i residenti e le attività commerciali”.

“Ci piace organizzare feste per gli amici, ma questa volta abbiamo voluto fare un salto di qualità e pensare a qualcosa che fosse per tutta la città - hanno spiegato Chiara, Brian e Nicola prima di illustrare il programma -. Ci auguriamo di riuscire ad attirare un migliaio di presenze, la curiosità è alta e ci auguriamo possa essere una bella esperienza per tutti”.

Durante l’evento, invece di utilizzare un sistema classico di altoparlanti, la musica viene inviata attraverso trasmettitori wireless ad alta potenza o Bluetooth. Il segnale viene raccolto e trasmesso nelle cuffie wireless indossate dai partecipanti. Queste ultime hanno a disposizione tre canali, che permettono quindi di ascoltare diversi dj e generi musicali: hit commerciali, house e musica elettronica in uno, hip hop, reggaeton e latina nel secondo e musica anni ’70, ’80 e ’90, rock e indie nell’ultimo. Le persone senza le cuffie, invece, non sentono la musica, dando l'effetto di una stanza piena di persone che si divertono nel silenzio. I partecipanti potranno ascoltare la musica di dj Lorenz, Pietra Bros, Zimoney Johnmà e Mbs.

Sarà possibile inoltre bere o mangiare qualcosa comodamente senza doversi spostare perché per la serata saranno aperti i bar del loggiato che creeranno al centro del Pavaglione un’area “food and drink”.

Non mancherà il banchetto del Sert, per sensibilizzare i partecipanti sui rischi derivati dall’assunzione di stupefacenti e alcolici.

L’ingresso è libero, mentre il noleggio delle cuffie è a pagamento (8 euro in prevendita e 10 euro senza al numero 346 1211076 o 339 3380407). Per noleggiare una cuffia è necessario un documento d’identità. La musica inizierà dalle 20.30, con chiusura alle 2.30.

Le discoteche silenziose sono spesso utilizzate nei festival musicali perché consentono di continuare la festa anche dopo gli orari in cui non è permesso riprodurre musica ad alto volume, evitando l'inquinamento acustico e il disturbo della quiete pubblica.

L’evento è organizzato da Chiara Valentini, Brian Mei, Lorenzo Valentini e Nicola Morini con il patrocinio del Comune di Lugo e la collaborazione della Pro loco di Lugo, il contributo di Drei, Lectron, Ottica Marangoni, Officina 25, cartoleria Alfabeta e Security Bodyguard, con la partecipazione dei locali Bar Jolly, Smile Café, Lug dla Rumagna, Sax Pub, Doc Book Cafe e Mustacchi barba e capelli.

Per ulteriori informazioni e prevendite, contattare i numeri 346 1211076 (Brian), 339 3380407 (Chiara), 3245885511 (Pro Loco) o scrivere alla mail cities.events@gmail.com.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento