lunedì 18 settembre 2017

Settimana del benessere

Ad Alfonsine

Sino a lunedì 25 settembre Alfonsine ospita una settimana di eventi dedicati alla salute con l’undicesima edizione della Settimana del Benessere.



A Palazzo Marini, in via Roma 10, associazioni e professionisti proporranno un piccolo viaggio che coinvolge i tanti aspetti dello “star bene” con incontri, conferenze, corsi e laboratori.

Oggi, martedì 19 settembre risveglio muscolare alle 10 con la “Ginnastica dolce due in uno” di Valentina Bentivoglio e il pilates posturale con Claudia Zannoni, a cura dell'associazione Passi di Danza, mentre alle 18 è in programma “Depurare la mente con il Kundalini Yoga” di Hari Karam. Alle 20.30 in sala conferenze si parla di “Counseling” con Stefano Genilini, che approfondirà i modi attraverso cui avere una maggiore consapevolezza di sé.

Domani mercoledì 20 settembre alle 18 spazio allo yoga con Silvia Chendi: consapevolezza e riequilibrio mente-corpo con le posture asana dell'Hatha Yoga, a cura dell’associazione Passi di Danza. Alle 21 si parla di “Agopuntura senza aghi” con l'operatore olistico e naturopata ayurvedico, Marco Civolani.

Giovedì 21 settembre alle 10 secondo appuntamento con il risveglio muscolare della “Ginnastica dolce due in uno”, a cura di associazione Passi di Danza, mentre alle 17.30 l'appuntamento è con l'associazione Nordic Walking Bassa Romagna che presenta le attività con il “Nordic Walking alla portata di tutti”. Alle 18.30 lezione aperta a tutti per avere un assaggio di “Taiji Quan: elementi di base per una corretta pratica”, a cura dell'associazione Jindao. Alle 20.30 incontro con la biologa nutrizionista Ilaria Pantaleoni per parlare di “Spesa consapevole: come evitare gli inganni”.

Venerdì 22 settembre alle 10 Hari Karam torna per spiegare come gestire stress e vitalità con il Kundalini Yoga, mentre alle 18 la dottoressa Paola Fava affronterà il tema “Il doppio volto dell'infiammazione: mezzo di difesa ma anche fonte di guai”, a cura dell'associazione Salute e Vita. Alle 19.30 torna la “Ginnastica dolce due in uno”. Alle 21 sarà ospite il dottor Mirco Bonoli con la sua conferenza di omeopsicologia “Riconosci la tua parte sabotatrice”, a cui seguirà una mini lezione di percezione corporea con la bioginnastica, tenuta dalla massofisioterapista Sabrina Cassani.

Sabato 23 settembre alle 10 lezione teorica e pratica di bioginnastica con “Come e perché l'equilibrio posturale influenza la salute delle nostre articolazioni” con la massofisioterapista Sabrina Cassani. Alle 20.30 conferenza a cura del Progetto Albero Maestro dal titolo “L'albero, un'esplosione di salute: uomo, ambiente e benessere un connubio inscindibile”.

Domenica 24 settembre alle 11 attività guidata da Atreius Capucci, Davide Ricci e Francesca Tori, mentre alle 16.30 con Marzia Morisi si parla di “Cucinare per il corpo e per la mente”, sempre a cura dell'associazione Salute e Vita. Alle 18.30 con la dietista Federica Giacomoni e il fisioterapista Andrea Zannoni si scopriranno “Le 7 vie di guarigione del corpo e dell'anima” secondo il metodo Nader Butto.

Infine, lunedì 25 settembre risveglio d'energia alle 10 con Elisabetta Merendi e Barbara Ghetti che propongono il laboratorio fisico “Allenarsi al benessere”, per l'associazione Salute e Vita. Alle 18 invece ritrovo in piazza Monti da dove partirà la Camminata tecnico-dimostrativa con gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking (si raccomandano scarpe adatte). Alle 20.30 la settimana chiude con una nuova esperienza pratica guidata, a cura del Progetto Albero Maestro, con “L'albero un ponte tra cielo e terra”.

Gli eventi e le attività si svolgeranno presso la sala conferenze e la palestra di Palazzo Marini, a titolo gratuito. Per le attività in palestra si raccomandano abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tappetino.

Il calendario completo è disponibile sul sito www.comune.alfonsine.ra.it.

La Settimana del benessere è organizzata dal Comune di Alfonsine in collaborazione con numerose associazioni del settore.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento