giovedì 21 settembre 2017

"Uomini e No" al Centro Sociale Il Tondo di Lugo

Con Silvestro Montanaro


Domani, venerdì 22 settembre la sala assemblea del centro sociale “Il tondo”, in via Lumagni 32, ospita dalle 19.30 alle 23.30 l’incontro e seminario “Uomini e no” con Silvestro Montanaro. L’iniziativa rientra nell’ambito della 21esima edizione de “Il delirio dell’economia”, rassegna organizzata dal Movimento internazionale di riconciliazione (Mir).

Gli argomenti trattati durante l’incontro spazieranno dalle disparità sociali tra i cittadini del mondo alla globalizzazione, passando per le grandi questioni mondiali (ambientali, economico-redistributive, etico-religiose e politiche di pace) e le mancate risposte sul tema da parte degli organismi internazionali preposti.

Il programma prevede alle 19.30 i saluti istituzionali e l’introduzione, alle 19.45 si svolgerà la prima parte della relazione, seguita alle 20.45 da una pausa buffet conviviale. Alle 21.30 la serata proseguirà con la seconda parte della relazione e la discussione. La chiusura del seminario è prevista alle 23.30. In sala sarà allestita un’esposizione di libri e pubblicazioni a cura della libreria Alfabeta.

Silvestro Montanaro è un giornalista d’inchiesta della Rai. Inizia la carriera giornalistica come corrispondente di Paese Sera e L’Unità. Nel corso della sua carriera ha realizzato molte inchieste sui rapporti tra mafia, camorra, poteri politici ed economici, oltre che documentari sui diritti umani che hanno ricevuto sia in Italia che all’estero prestigiosi riconoscimenti. Nel 1998 firma il primo speciale televisivo in Europa sul debito estero dei paesi del Sud del mondo. 


Seguono i documentari “Col cuore coperto di neve”, girato in Brasile su lavoro e prostituzione minorile ed “E poi ho incontrato Madid” sulle ragioni dell’ultima carestia in Sud-Sudan. Dal 1999 è autore del programma “C’era una volta”, in onda su Rai Tre. Nel 2002 è stato il conduttore della trasmissione “Dagli Appennini alle Ande”, prima ed ultima esperienza di racconto popolare dei grandi temi della geopolitica.

L’iniziativa, a ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Lugo. 

Per informazioni è possibile contattare Gianni Penazzi ai numeri 0545 26695, oppure 331 1161303, email giannipenazzi@infinito.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento