mercoledì 20 settembre 2017

"Vento" personale dell'artista Roberta Zamboni

Il primo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2017/2018”


Nella cornice del Palazzo del Commercio di Lugo in via Acquacalda, 29 viene inaugurata domenica 01 ottobre ore 17,30 VENTO, mostra personale di Roberta Zamboni.



L'esposizione, la prima dei tre appuntamenti di ASCOM ARTE 2017/2018, curata da Carlo Polgrossi, vedrà in mostra opere dell’artista di recente produzione e opere mai esposte al pubblico.

Roberta nasce artisticamente incisore e si forma sotto la guida sapiente di Ermes Bajoni - scrive Carlo Polgrossi nel testo all’interno del catalogo dedicato alla mostra -.

In breve tempo le sue grafiche, di preferenza paesaggi ed interni urbani, assumono qualità artistiche rilevanti, corredate da una forte e personalissima valenza evocativa. Edifici e paesaggi perdono la naturale staticità e paiono sul punto di liquefarsi nella loro vibratile incorporeità. 

E’ una velocissima moviola grafico/temporale che pare spogliare e rendere instabile tutto ciò che rappresenta. Un senso del tempo accelerato, segnato da un’ansia inquieta e proiettato in un futuro non definibile. 

Una frenesia segnica che trova compimento nelle opere a pastello ove il tratto grafico, non più capace di contenere e compiutamente rappresentare la straripante pressione espressiva, viene integrato e sommerso da una squillante marea cromatica geometricamente spalmata su grandi spazi. Il colore, dal segno striato, fitto e furibondo, finisce per annichilire l’immagine collocando l’opera su di un piano squisitamente psicologico ove affiora, assieme ad un’alta qualità artistica, disagio esistenziale velato di malinconia.

Opere dunque sofferte e liberatorie che nascono dal profondo e che, come sempre accade, sia nell’arte che nella vita sono destinate a non fornire risposte ma a lasciare un segno duraturo nella memoria di chi le osserva.

A tutti coloro che visiteranno la mostra sarà dato in omaggio il Catalogo. La mostra resterà aperta fino al 5 novembre 2017. Orari: dal lunedì alla domenica 15.30/18.30 – mercoledì 10.00/12.00.

L'iniziativa è promossa da Confcommercio Ascom Lugo e Banca di Credito Cooperativo col patrocinio del Comune di Lugo e fa parte del percorso AscomArte. Info www.ascomlugo.it tel 054530111 ingresso libero.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento