martedì 24 ottobre 2017

"Cinema Venturini"

A Voltana la presentazione del libro
Domani, mercoledì 25 ottobre alle 21 al centro sociale Ca’ vecchia” di Voltana, in piazza Guerra 1, ci sarà la presentazione del libro Cinema Venturini (L’Arcolaio, 2017) di Gloriana Venturini.



Il romanzo racconta la storia di Lugo tra le due guerre mondiali, attorno alle vicende di Don Evaristo Venturini che in città ha gestito per anni il cinema Venturini. Il libro è vincitore della sezione narrativa edita al premio internazionale di poesia e narrativa "I fiori sull'acqua" di Massa Lombarda. La serata, alla presenza dell’autrice, sarà condotta da Paolo Gagliardi, presidente dell’associazione Storia e memoria della Bassa Romagna, con interventi musicali di Gianfranco Ferri alla fisarmonica.

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’associazione Storia e memoria della Bassa Romagna, in collaborazione con la Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella e il centro sociale Ca’ vecchia, con il patrocinio del Comune di Lugo.

Sul cinema Venturini è inoltre allestita una mostra alla Torre del soccorso della Rocca di Lugo, visitabile fino al 22 ottobre, il giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30; l’esposizione, a ingresso libero, è stata inaugurata lo scorso settembre nell’ambito dell’iniziativa “La storia siamo noi” e contiene documenti, foto, oggetti e curiosità legati al politeama e a don Evaristo Venturini.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento