sabato 28 ottobre 2017

Corso di formazione per la gestione di impianti elettrici

Aperte le iscrizioni

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna comunica l'apertura delle iscrizioni al corso per tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, che si svolgerà presso l’istituto “Nullo Baldini” di Ravenna, in via Marconi 2.
Il corso è organizzato dalla Fondazione “Its Tec - Territorio Energia Costruire”, della quale l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è socia.

Il tecnico superiore opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia. 

Opera nell’ambito della manutenzione degli impianti, conoscendone le diverse tipologie e contribuendo ad applicare le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo; programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico. 

Raccoglie dati sulle prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi ed esegue proposte di analisi e di valutazione. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.

Il titolo di studio di tecnico superiore è riconosciuto in tutto il territorio nazionale e internazionale e corrisponde al quinto livello Eqf dell’Unione europea.

La durata complessiva del corso è di 2.000 ore, di cui 1.200 in aula e 800 di stage, suddivise in due annualità. Il corso è completamente finanziato, agli iscritti è richiesto solamente un contributo di iscrizione di 200 euro. È prevista la possibilità di realizzare un’esperienza di stage all’estero, già sperimentata in paesi quali Germania, Polonia, Spagna, Francia e Inghilterra.

Per chi desiderasse avere informazioni di persona e vedere aule e laboratori del corso, all’Itis “Nullo Baldini” sono organizzate due giornate di visita, sabato 28 ottobre e sabato 11 novembre, dalle 10 alle 12.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 13 novembre. Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore. 

Il bando per le iscrizioni, la domanda di partecipazione, le modalità di selezione sono reperibili sul sito www.itstec.it

Il corso, approvato dalla Regione Emilia-Romagna, si rivolge a 25 diplomati di scuola superiore, è a numero chiuso e prevede una selezione in ingresso; il corso prevede una sola quota di spese di segreteria di 200 euro.

Per ulteriori informazioni, contattare Ilaria Blancato, telefono 0544 298758, oppure 345 9782231, email sederavenna@itstec.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento