sabato 14 ottobre 2017

Giornata FAI di Autunno a Cotignola

Domenica 15 ottobre 

In occasione della Giornata Fai d’autunno, che il Fai (Fondo ambiente italiano) organizza a livello nazionale, per domani, Domenica 15 ottobre l’evento “Cotignola centro: storia, memoria e sguardi contemporanei”, quattro tour guidati dai ragazzi del liceo di Lugo, in collaborazione con il museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola, nell’ambito del progetto “Apprendisti ciceroni”.


Una mappa che intreccia storia, memoria e sguardi contemporanei partendo da palazzo Pezzi, uno dei pochi edifici del centro storico scampati ai bombardamenti alleati durante la permanenza del fronte sul fiume Senio e Linea Gotica. Saranno inoltre visitati palazzo Sforza e la casa-studio dell’artista Luigi Varoli, fino ad arrivare alla scuola Arti e mestieri. 


Lungo il tragitto si farà tappa alla chiesetta dell’Ospedale Testi e ai murales del progetto “Dal museo al paesaggio”, un percorso che, attraverso una collezione pubblica di muri dipinti racconta la storia del paese e delle sue persone. Infine, a cementare questa geografia di spazi densi di storia, la presenza di “Selvatico”, mostra diffusa che indaga la pittura italiana contemporanea. 

Con le aperture delle mostre di Faenza e Bagnacavallo, in programma il 13 e 14 ottobre, la mappa di Selvatico si disegna quasi interamente, congiungendosi alle sezioni già inaugurate di Fusignano e Cotignola (fino a 26 novembre), con ultima tappa a Rimini il 4 novembre prossimo.

Le visite guidate, della durata di circa 1 ora e mezza ciascuna, sono in programma alle 10 e 10.30 al mattino e alle 15.30 e 16 al pomeriggio; saranno condotte dagli studenti nell’ambito dell'alternanza scuola lavoro in convenzione con il Fai. La prima tappa di ogni tour è palazzo Pezzi, in corso Sforza 47, e l’ultima tappa è alla Scuola Arti e mestieri, con piccolo rinfresco finale.

L’iniziativa, a cura del gruppo Fai-Lugo, in collaborazione con il museo civico “Luigi Varoli”, è realizzata con il patrocinio del Comune di Cotignola e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e con il contributo dell’associazione “Storia e memoria della Bassa Romagna”, della Pro loco Cotignola, del Gruppo cultura Ausl Romagna e dell’Università per adulti di Lugo.

Per ulteriori informazioni, contattare Efrem Bardelli, telefono 349 6026435, email efrembardelli@yahoo.it.
www.comune.cotignola.ra.it 


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento