sabato 14 ottobre 2017

Immagini di sport lughese di "qualche" anno fa

Lugo 1965-1966 - Nasce la pallavolo
di Ivan Rossi


La formazione della Sirea Pallavolo impegnata nel torneo d’inaugurazione della Palazzetto Comunale di Via Lumagni. In piedi da sx: Andrea Zampighi, Maurizio Galeotti, Carlo Galamini, Antonio Lega, Alberto Cricca, Domenico Babini, Paolo Giornelli (allenatore). Accosciati: Carlo Giovannini, Mauro Baroncini, Vincenzo Geminiani, Lorenzo Longhi, Primo Guidani.

Nel 1965 muovono i primi passi le future società di pallavolo, un’attività già svolta a Lugo prevalentemente a livello scolastico.
Un gruppetto di ragazze, che quotidianamente si ritrova nel cortile della chiesa di San Giacomo (Brozzi), si cimenta in partite infinite usufruendo di una vecchia rete. In quell’ambito le ragazze hanno la possibilità di conoscere Filippo Montanari, uno sportivo già giocatore di pallacanestro e dirigente della società Fiorente Brozzi. 

Montanari in poco tempo riesce a organizzare una vera società di pallavolo femminile che sarà chiamata U.S. Virtus Brozzi e svolgerà la propria attività nella vecchia palestra Trisi. Nel registro delle iscrizioni compaiono i nomi del primo gruppo di atlete, allenate da Loris Masarà: Alba Lega, Lidia Subini, Marinella Marini, Luisella e Gabriella Valvassori, Claudia e Paola Dirani e Santa Montanari.

Nel 1968 la Virtus Brozzi partecipa al primo campionato federale e in seguito vedrà cambiamenti sul piano societario e tecnico con, alla presidenza, la Prof. Iole Calderoni, d.s. Filippo Montanari e allenatore Paolo Giornelli. Nel 1971-72 la squadra partecipa al suo primo campionato regionale. Giornelli sarà poi sostituito da Alberto Cricca, coadiuvato da Raffaella Poggiolini.

In campo maschile inizia nel 1966 la storia della Pallavolo Lugo dapprima legata al Club Atletico F. Baracca e resasi poi autonoma. Il merito è principalmente di Jader Mario Sangiorgi e del Prof. Lodovico Calderoni, già responsabile della squadra d’atletica. Per quanto riguarda la realtà lughese, la pallavolo maschile sarà tra le prime a usufruire di sponsorizzazioni; le Assicurazioni I.N.A. poi la Sirea di Barbiano.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento