lunedì 30 ottobre 2017

L'omaggio alla musica di Secondo Casadei

All'Auditorium Corelli di Fusignano


Domani, martedì 31 ottobre continua la rassegna musicale “Certe notti” con “Secondo”, evento dedicato a Secondo Casadei tra rock e jazz. L’appuntamento è in programma all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2.


“Secondo” è un progetto trasversale ideato dal sassofonista Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei, realizzato unendo vari generi musicali come il folk romagnolo il jazz, la musica etnica e il rock. Insieme a Zappi ci saranno il chitarrista Alessandro Petrillo, la cui esperienza passata è legata al rock progressivo e contaminato del gruppo Transgender, Milko Merloni al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria che vanta collaborazioni importanti con, tra gli altri, Fresu, Bosso, Mirabassi e Concato. Completa la formazione Enrico Guerzoni, il violoncellista più volte al fianco di Zucchero nel suo ultimo tour. 


Ospite della serata sarà l’attore Giorgio Barlotti, protagonista di diverse produzioni teatrali trasmesse dalla Rai che ha collaborato con attori come Marina Malfatti, Lando Buzzanca, Lilliana De Curtis, Caterina Costantini, Riccardo Garrone e Pamela Villoresi. Il cd “Secondo” è pubblicato dall’etichetta Egea e ha vinto il premio Imola in musica che valorizza “la contaminazione tra le tradizioni popolari emiliano-romagnole e forme contemporanee di musica”.

La rassegna musicale si chiude giovedì 7 dicembre con una doppia presentazione. Christian Ravaglioli presenta il suo album "Il respiro della mia gente - Tutto è Romagna mia", prodotto da edizioni musicali Casadei Sonora, con la partecipazione di Eraldo Baldini e Susanna Venturi autori del libro Prima del Liscio – Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna. In questo incontro, una Susanna Venturi etnomusicologa e un Eraldo Baldini antropologo culturale faranno un viaggio nella Romagna più profonda. 

Il tutto sarà condito dalla fisarmonica di Ravaglioli, mentre tre coppie di ballerini si esibiranno in danze (Bergamaschi e Salterelli), canti, stornelli, senza dimenticare il liscio. Sarà presente il gruppo folk italiano "Alla Casadei" della scuola di ballo Malpassi.

L’auditorium Corelli ospita anche la rassegna pianistica “In bianco e nero” con tre appuntamenti. 

Venerdì 3 novembre c’è il concerto di Luca Rasca al pianoforte che suonerà le musiche di Chopin. Il concerto sarà aperto da Francesco Bevilacqua della Scuola di musica Malerbi di Lugo. 

Venerdì 17 novembre si continua con la musica di Chopin suonata da Alberto Lodoletti al pianoforte. Infine, venerdì 1 dicembre, si esibisce Manila Santini al pianoforte con le musiche di Chopin e Listz. Il concerto sarà aperto da Maria Quaranta dell’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21. Il costo dell'ingresso è di 7 euro per tutti gli eventi.
Le rassegne sono organizzate dal Comune di Fusignano e Ensemble Mariani.

Per informazioni contattare il numero 0545 955653, scrivere alla mail urp@comune.fusignano.ra.it o visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento