giovedì 12 ottobre 2017

Michele Fenati in tour in Austria

Riceviamo e pubblichiamo


Dopo il tutto esaurito di mercoledì 20 settembre a Klagenfurt in occasione del 70° anniversario della nascita del comitato locale della Società Dante Alighieri, Michele Fenati riprende il tour in Austria con il suo progetto Una città per cantare, che porta oltre confine l’Italia della musica d’autore e tradizionale e anche un po’ di Romagna.
Il cantante e cantautore lughese sarà oggi, giovedì 12 ottobre a Linz (Volkshaus, ore 19) e il 13 ad Amstetten (Rathaussaal, ore 19.30), mentre il 14 rientrerà in Italia facendo tappa a Merano (Sala Civica, ore 19.30). Lo accompagneranno Gabriele Zanchini a pianoforte e fisarmonica, Matteo Penazzi al violino e Daniela Moroncelli al violoncello.

Il concerto Una città per cantare è un intenso viaggio musicale che ripercorre tutta la penisola, da nord a sud, fatto di canzoni di alcuni dei più importanti cantautori dedicati alle città e di brani della tradizione popolare. Tutto con arrangiamenti per chitarra, pianoforte e fisarmonica, violino e violoncello che accompagnano la voce solista. I pezzi musicali sono intervallati da brevi monologhi proposti da Fenati.

Per quanto riguarda le canzoni dei cantautori si va da Genova per noi di Conte a Piazza Grande di Dalla, da Roma capoccia di Venditti al Ragazzo della via Gluck di Celentano, da Com'è triste Venezia di Aznavour a Firenze (canzone triste) di Ivan Graziani, mentre tra i brani della tradizione ci sono Roma non fa' la stupida stasera e il Medley Napoli: Reginella. Anche la Romagna è naturalmente presente, con Rimini di De André e Romagna mia.

«Sono veramente felice di tornare in Austria – sottolinea Fenati –. Come per Klagenfurt, anche a Linz e Amstetten ho già tenuto un concerto gli scorsi anni e ritorno a grande richiesta del pubblico. È il risultato di un impegno costante, che in questi anni mi ha regalato grandissime soddisfazioni.» Michele Fenati è infatti già molto conosciuto e apprezzato in Austria, dove in passato ha portato il suo Concerto per Vienna nella capitale e il tour I poeti della canzone italiana in altre città.

Il progetto Una città per cantare ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Informazioni
www.michelefenati.it
facebook: Michele Fenati Fan Club

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento