venerdì 20 ottobre 2017

Open Day nelle biblioteche

In Piazza Trisi, a Voltana e al Centro Sociale Il Tondo 


A Lugo la biblioteca Trisi, in piazza Trisi 19, resterà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Alle 10.45 nella sala Codazzi ci sarà l’incontro dal titolo “L’alchimia, ovvero il sogno della perfetta materia” con Matteo Pagliani, presidente dell’associazione culturale “Le Graffette”. L’iniziativa è organizzata in occasione dell’apertura della mostra “La sapienza trasformatrice. 

Alchimia filosofia e scienza negli antichi libri a stampa della biblioteca Trisi”, a cura di Matteo Pagliani e Ivana Pagani. All’inaugurazione interverranno, oltre ai curatori, l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati e il direttore Ibc dell’Emilia-Romagna Claudio Leombroni. 

L’esposizione resterà a Palazzo Trisi fino al 13 gennaio 2018. Alle 16 e alle 17 è in programma l’incontro “Fatevi catturare dalla rete. Ebook, giornali, musica e tanto altro a portata di click” su come utilizzare al meglio i servizi offerti da ScopriRete. Per informazioni contattare il numero 0545 38556, scrivere alla mail trisi@comune.lugo.ra.it o consultare il sito www.bibliotecatrisi.it.

In occasione dell’open day si potrà accedere a “Corpo 16”, la nuova sezione con libri a grandi caratteri, donati dalla Biblioteca italiana per ipovedenti onlus di Treviso all’interno del progetto “Leggere facile, leggere tutti”. Saranno inoltre disponibili gli audiolibri, dedicati in particolare alle persone con difficoltà visive. Questa sezione è stata recentemente incrementata con 80 nuovi titoli grazie alla donazione del Lions Club di Lugo.

Nella sezione ragazzi della biblioteca alle 10.30 arriva “Dove vanno le storie in autunno”, laboratorio di lettura per bambini da 0 a 5 anni e le loro famiglie, a cura dei narratori della Biblioteca viaggiante Npl di Lugo. Alle 15.30 viene invece presentata Lo Spunk, la rivista per bambini da 6 a 10 anni realizzata dal collettivo Towanda e, a seguire, laboratorio di monotipia, a cura della libreria per Ragazzi Momo di Ravenna. Per informazioni contattare il numero 0545 38558, scrivere alla mail trisiragazzi@comune.lugo.ra.it o consultare il sito www.bibliotecatrisi.it.

La biblioteca “Ca’ Vecchia” di Voltana, in piazza Guerra 1, resterà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alle 15.30 si comincia con “Il suona - canta - storie”, letture musicate e laboratorio di costruzione di un giocattolo sonoro a cura di Giorgio Minardi, docente di propedeutica musicale e musicista. L’incontro è dedicato a bambini da 3 a 7 anni e alle loro famiglie. È necessaria la prenotazione (max 25 bambini). Per informazioni contattare il numero 0545 71398 o scrivere alla mail bibliotecavoltana@comune.lugo.ra.it

La biblioteca centro sociale e culturale “Il Tondo”, in via Lumagni 32, sarà aperta dalle 15.30 alle 18. Alle 16 sarà proiettato “Gregorio Ricci Curbastro. Un ‘genio’ di casa nostra”, documentario a cura di Decio Testi e Armanda Capucci. Saranno presenti gli autori. Per informazioni contattare il numero 0545 900716, scrivere alla mail biblioteca@centrosocialeiltondolugo.it o consultare il sito www.centrosocialeiltondolugo.it.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e godono del patrocinio del Comune di Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento