sabato 14 ottobre 2017

Ottobre a Casa Monti ad Alfonsine

Un progetto sul monitoraggio delle acque da parte dei cittadini


In ottobre sono in arrivo tre appuntamenti con l’ambiente a Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3.
Si parte domani, Domenica 15 ottobre: alle 10 e alle 15 ci sarà “Un giorno da scienziato!”, con la presentazione del progetto “Fresh Water” dell’osservatorio italiano Citizen science, che prevede il diretto coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e analisi delle acque e nella divulgazione stessa del progetto. 

Dopo una breve formazione a Casa Monti, con indicazioni sulle attività inerenti al territorio di Alfonsine, ci sarà una visita guidata allo stagno della fornace Violani per effettuare l’analisi delle acque della Stazione 1 della riserva naturale di Alfonsine. Le attività dureranno complessivamente circa 2 ore.

Il progetto è promosso dal Parco del delta del Po e dalla Fondazione Flaminia, con partner Earthwatch Institute e Fresh Water Watch; ha l’obiettivo di rendere le scienze accessibili a tutti e rendere i cittadini responsabili nelle tematiche ambientali. Questo obiettivo si vuole raggiungere attraverso una semplice analisi dell’acqua con un kit in dotazione a Casa Monti e utilizzabile da grandi e piccoli.

Gli appuntamenti continuano giovedì 26 ottobre alle 21 con una serata dedicata alla botanica, con il naturalista Sergio Montanari che guiderà il pubblico attraverso un approfondimento scientifico sulla flora di un tratto planiziale del ­fiume Lamone.

Domenica 29 ottobre alle 15.30 ci sarà infine “Aspettando Halloween a Casa Monti”, il classico appuntamento per tutti i bambini che si vogliono preparare per la serata di Halloween ad Alfonsine con giochi, laboratori creativi e gara di zucche intagliate. Al termine delle attività sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti. I bambini potranno portare la propria zucca intagliata e la zucca vincitrice sarà esposta durante la serata di Halloween in piazza Gramsci.

Le iniziative di “Autunno a Casa Monti” sono organizzate dal Ceas Bassa Romagna - Sede operativa Casa Monti, gestita da cooperativa Atlantide.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita; per il 15 e il 29 ottobre la prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Casa Monti al numero telefonico 0545 869808, oppure scrivere agli indirizzi email casamonti@atlantide.net e casamonti@comune.alfonsine.ra.it, sito web www.atlantide.net/casamonti, pagina Facebook Casa Monti.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento