giovedì 12 ottobre 2017

Presidenti e scrutatori nei seggi elettorali


Riceviamo e pubblichiamo

Il Gruppo Consiliare BellAlfonsine ricorda a tutti i cittadini che sono aperte le iscrizioni all'Albo dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.



La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2017, mentre per iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale c'è tempo fino al 30 novembre 2017.

“In sede di Commissione Elettorale, al momento della nomina degli scrutatori – afferma l’avv. Claudio Fabbri, Capogruppo di BellAlfonsine in Consiglio Comunale ad Alfonsine – il nostro gruppo avrà cura di indicare quali scrutatori per le prossime elezioni previste per la primavera 2018, i nominativi dei candidati scrutatori più giovani.”

“Non si tratta” – prosegue Fabbri – “solo di un modo di far percepire il gettone di presenza a persone che spesso studiano e non hanno reddito, ma la nomina a scrutatore dei ragazzi e delle ragazze più giovani rappresenta un modo di coinvolgere direttamente nell’esercizio del diritto di voto coloro che spesso sono trascurati e poco ascoltati dalla politica”.

Senza nulla togliere, quindi, a chi ha già ricoperto esperienze ai seggi quali scrutatori, BellAlfonsine prediligerà i più giovani, proprio per dare una occasione di forte senso civico e di partecipazione all’esercizio del diritto di voto.-

“Colgo l’occasione” – conclude il Capogruppo della Faccina verde che sorride, simbolo di BellAlfonsine – “per ricordare a tutti che la possibilità di essere scrutatori e di esercitare il diritto di voto va estesa anche ai 16enni. La legge non lo consente, ma BellAlfonsine intende attivarsi affinché anche i 16enni possano essere protagonisti, magari a partire dalle prossime amministrative 2019, della vita politica locale e non solo”.-


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento