sabato 21 ottobre 2017

Una serata dedicata alla chitarra acustica

Al Salone Estense della Rocca di Lugo


Domani, Domenica 22 ottobre alle 17.30 si esibiranno nel Salone Estense della Rocca di Lugo Alberto Lombardi, Enrico Milanesi e Pierangelo Mugavero, proponendo al pubblico una serata dedicata alla chitarra acustica. 



I tre "fingerstylers" italiani, che suoneranno per la prima volta insieme, sono stati selezionati tra oltre mille chitarristi da tutto il mondo da Tommy Emmanuel per partecipare al "Guitar master 2016". Al concerto parteciperanno anche Matteo Penazzi al violino e Pablo Della Maggiora al cajon.

Alberto Lombardi, diplomato al Musician’s Institute di Los Angeles nel 1996, ha comincia a dedicarsi alla chitarra acustica fingerstyle dopo 25 anni dedicati alla carriera di session man e produttore. Dopo aver visto il suo video su Youtube, Stefan Grossman, celebre editore americano in tema di chitarra acustica, ha chiesto ad Alberto Lombardi di registrare un video-corso con le spiegazioni di alcuni suoi arrangiamenti. Grazie a questa collaborazione, l’etichetta Guitar Workshop di Grossman ha pubblicato anche il primo disco fingerstyle del musicista, “Birds”, insieme all’italiana fingerpicking.net. Nel disco è presente come ospite il celebre chitarrista americano Tim Sparks. Come session man, Lombardi ha suonato in tour o in studio con le cantanti originali della band Chic, Robbie Dupree, e molti artisti italiani come Luca Barbarossa, Massimo di Cataldo, Daniele Groff, Mike Francis, Alan Sorrenti, Oro, Bertè e molti altri. Ha suonato in tv per artisti internazionali come Take That, Enrique Iglesias e Ronan Keating.

Enrico Milanesi, classe 1984, ha studiato pianoforte dall’età di otto anni con il maestro Mario Scaramucci, docente nei conservatori di Trieste e Castelfranco Veneto (Tv). Dopo qualche anno si è appassionato anche allo studio della chitarra acustica ed elettrica. Ha frequentato numerosi stage con i maggiori esponenti del panorama jazz e fingerstyle internazionale come Tommy Emmanuel, Joscho Stephan (con i quali ha anche condiviso il palco), Tuck Andress, Franco Morone, Davide Mastrangelo, Steve Lukather, Paolo Sereno, Luca Colombo, Tolo Marton e Paolo Giordano. Nel 2007 ha fondato con la cantante Azzurra Miotto il duo acustico DueDiNote. Collabora inoltre con diverse formazioni che spaziano dal flamenco, al blues, alla canzone d’autore italiana. Nel 2014 esce il suo primo disco solista "Hanami", mentre nel 2015 vince la dodicesima edizione di "Arrangiatevi", concorso chitarristico nazionale di composizione e arrangiamento organizzato da Acoustic Franciacorta e fingerpicking.net.

Pierangelo Mugavero inizia la sua carriera fin da giovanissimo diplomandosi in chitarra classica per poi specializzarsi nella tecnica fingerstyle studiando con Davide Mastrangelo e Giovanni Unterberger presso la Lizard di Fiesole. È anche chitarrista e arrangiatore della band reggae campana Paranza Vibes e dal 2015 con il suo trio inizia la collaborazione artistica con Nada, che ha scelto il chitarrista salernitano per il suo tour. Nello stesso anno prende vita il suo primo album tutto dedicato alla tecnica fingerstyle dal titolo “St.Antonio Rag” e partecipa al New Sound of Acoustic Guitar di Sarzana classificandosi al secondo posto per poi portare il suo live show in giro per l’Italia. Nel 2016 ha duettato con il chitarrista australiano Tommy Emmanuel, mentre nel 2017 si è laurea in chitarra jazz.

La direzione artistica è affidata a Mario Penazzi. L’iniziativa è organizzata dall'associazione "I Musici", in collaborazione con "Lug dla Rumàgna - la Birreria del Pavaglione", con il patrocinio del Comune di Lugo.
L’ingresso è a offerta libera. 

Per informazioni contattare il numero 340 5583242.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento