mercoledì 8 novembre 2017

Il Nabucco di verdi al teatro Rossini

Domenica  prossima 12 novembre



“Il Nabucco” di Giuseppe Verdi arriva al teatro Rossini di Lugo. L’appuntamento è fissato per Domenica 12 novembre alle 17. Si tratta di un dramma lirico diviso in quattro parti, che fece il suo debutto alla Scala di Milano il 9 marzo 1842.
Lo spettacolo è stato presentato come di consueto in conferenza stampa nella sala Baracca della Rocca di Lugo; sono intervenuti Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura del Comune di Lugo, e Giovanni Nocenti, presidente del circolo lirico “Giuseppe Verdi” di Lugo.

“Il nostro teatro appartiene a tutta la comunità e siamo felici quando ci sono associazioni e realtà che lo utilizzano, dando pregio alle proprie iniziative e anima alla struttura - ha sottolineato Anna Giulia Gallegati -. Un luogo di cultura per la cultura, che come Amministrazione comunale stiamo cercando di valorizzare sempre più, con tutto lo spettro di rappresentazioni che qui possono trovare luogo. Ringrazio il circolo lirico, che tutti gli anni puntualmente riesce a costruire uno spettacolo di altissimo pregio, scegliendo tra le migliori opere della tradizione classica”.

Lo spettacolo è stato presentato dal presidente del circolo Giovanni Nocenti. “Stando ai documenti che siamo riusciti a reperire, si tratta della seconda volta in cui il Nabucco viene rappresentato al Rossini. La prima volta è successo nel 1852”.

Saliranno sul palco lughese: Andrea Zese (Nabucco), Raffaella Battistini (Abigaille), Francesco Ellero D’artenia (Zaccaria), Gianni Leccese (Ismaele), Cristina Guarino (Fenena), Chiara Mazzei (Anna), Luca Gallo (Gran sacerdote) e Paolo Gabellini (Abdallo). In scena anche il corpo di ballo di “Tersicore Artedanza Ravenna” composto da Sofia Baldani, Mara Di Gennaro, Ginevra Oliva, Alice Padulli e Giulia Randi.

Le musiche saranno affidate all’orchestra Città di Ferrara, diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri. Le scene sono curate da Dls di Reggio Emilia. II responsabile allestimento e luci è Giorgio Lorenzetto mentre i costumi sono di Maria Teresa Nanni. La regia è di Alberto Umbrella.

Lo spettacolo è realizzato dal circolo lirico “Giuseppe Verdi” con il patrocinio del Comune di Lugo.

I prezzi. Platea, palco primo, secondo, terzo ordine: intero 40 euro, soci 35 euro. Palco terzo ordine laterale e quarto ordine centrale: intero 30 euro, soci 25 euro. Galleria 20 euro, loggione 15 euro.

Per prenotazioni è possibile contattare la biglietteria presso il circolo lirico “Giuseppe Verdi” (in via Lumagni 30 a Lugo) al numero 339 4607132 (dal lunedì al venerdì).



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento