sabato 25 novembre 2017

Immagini di sport lughese di "qualche" anno fa

Baracca Calcio dal 1964/65 al 1968/69
di Ivan Rossi



La promozione in serie D e la successiva, seppur breve fusione con la Pro Lugo, oltre che proporre ai tifosi un calcio di buon livello, consentono al Baracca Calcio di far decollare verso le serie maggiori alcuni giocatori d’indubbie qualità come Valerio Spadoni al quale dedicheremo un capitolo specifico.


Una menzione particolare merita anche Giuliano Bertarelli in serie A prima con il Cesena poi con la Fiorentina. Bertarelli, a Cesena fu tra i protagonisti del campionato 1975-76 che portò alla storica qualificazione per la Coppa Uefa. Altri giocatori che hanno calcato i campi della massima serie: Mario Scarpa (Perugia), Sante Crepaldi (Fiorentina), Gabriele Bolognesi (Atalanta).

La formazione base del primo anno nella IV Serie (1964/65) era così composta: P. Martelli, Scardovi, Forlivesi, Valvassori, Balbi, Contarini, E. Laghi, Campanini, Fogli, Magnan, Sani. Altri giocatori: Zaccaroni, Sistro, Margotti, Vanigli, Rambelli, Mazzanti, Patuelli, C. Martelli, Camanzi, Billi, Sacchi, Talleri. Direttore Sportivo: Rino Cavalcanti. Direttore Tecnico: Ivo Fiorentini, poi Gino Pivatelli. Allenatore: Pietro Melandri. In seguito Gino Pivatelli subentrerà a Melandri in qualità di allenatore (anche giocatore per un breve periodo) e resterà sulla panchina bianco/nera fino al Campionato 1969/70.














Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento