venerdì 17 novembre 2017

La compagnia del GAD festeggia i 70 anni

Uno spettacolo al Rossini

Domani, sabato 18 novembre alle 21 il Teatro Rossini di Lugo ospita lo spettacolo dialettale “La camisa dla Madona”.


L’evento è organizzato dalla compagnia “Gad - Città di Lugo” che in questa occasione festeggia il 70esimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1947.

Lo spettacolo è composto da tre atti di Corrado Contoli con la regia di Laura Ercolani. Gli attori metteranno in scena uno scorcio di vita familiare romagnola, dove dominava il patriarcato con tutte le sfumature legate alle superstizioni presenti nel Dopoguerra.

La rappresentazione sarà un viaggio nelle tradizioni romagnole di un tempo, con un’attenzione particolare al dialetto e ai ricordi legati al territorio. Durante la recitazione, infatti saranno citati alcuni detti romagnoli non più in uso.

Il Gruppo Arte Drammatica (Gad) – Città di Lugo è nato il 7 febbraio 1947 e con i suoi 70 anni è la più longeva compagnia del teatro dialettale romagnolo. Dalla nascita la compagnia ha messo in scena ogni anno spettacoli sui palcoscenici di tutta la Romagna, proponendo al pubblico rappresentazioni inedite e grandi classici. Della compagnia fanno parte sia attori storici con alle spalle un’esperienza ormai trentennale che giovani alle prime armi con la recitazione.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento