giovedì 16 novembre 2017

La musica di Chopin suonata da Alberto Lodoletti

All'auditorium Corelli di Fusignano  


Domani, venerdì 17 novembre la musica di Chopin suonata da Alberto Lodoletti al pianoforte sarà protagonista all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. L’appuntamento fa parte della rassegna pianistica “In bianco e nero”.
Alberto Lodoletti si è avvicinato giovanissimo al pianoforte, studiando con Massimo Cozzi, Luca Sanna e Raimondo Campisi. In seguito ha frequentato il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove ha ottenuto il diploma accademico con il massimo dei voti nella classe di Vincenzo Balzani. Si è perfezionato con Walter Krafft presso il Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera e ha partecipato alle master-class di Oleg Marshev, Mariana Sirbu, Boris Berman, Jean-Marc Luisada. 

Vincitore di numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tiene regolarmente concerti in Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Polonia, Principato di Monaco, Romania, Svizzera e Usa. È stato più volte solista con famose orchestre sinfoniche e ha registrato cd con brani di Beethoven, Chopin, Liszt, Scarlatti, Bach, Rimsky-Korsakov e Moszkowski.

La rassegna continua venerdì 1 dicembre con l’ultimo appuntamento. Per l’occasiona si esibirà Manila Santini al pianoforte con le musiche di Chopin e Listz. Il concerto sarà aperto da Maria Quaranta dell’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

Per la rassegna musicale “Certe notti”, invece, l’auditorium Corelli ospita giovedì 7 dicembre una doppia presentazione. Christian Ravaglioli presenta il suo album "Il respiro della mia gente - Tutto è Romagna mia", prodotto da edizioni musicali Casadei Sonora, con la partecipazione di Eraldo Baldini e Susanna Venturi autori del libro Prima del Liscio – Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna. 

In questo incontro, una Susanna Venturi etnomusicologa e un Eraldo Baldini antropologo culturale faranno un viaggio nella Romagna più profonda. Il tutto sarà condito dalla fisarmonica di Ravaglioli, mentre tre coppie di ballerini si esibiranno in danze (Bergamaschi e Salterelli), canti, stornelli, senza dimenticare il liscio. Sarà presente il gruppo folk italiano "Alla Casadei" della scuola di ballo Malpassi.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21. Il costo dell'ingresso è di 7 euro. 

Per informazioni contattare il numero 0545 955653, scrivere alla mail urp@comune.fusignano.ra.it o visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it. Le rassegne sono organizzate dal Comune di Fusignano e Ensemble Mariani.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento