martedì 21 novembre 2017

La raccolta delle foglie


In accordo con Hera

L’Amministrazione comunale di Lugo, in accordo con Hera, organizza indicativamente una o due giornate alla settimana dedicate alla pulizia e alla rimozione delle foglie cadute, oltre alle ordinarie frequenze di spazzamento.
Si tratta di un lavoro che ogni anno viene organizzato in base all’andamento stagionale, e quindi suscettibile a variazioni contingenti agli eventi climatici.

Come sempre, le vie interessate primariamente solo quelle che hanno ingressi o percorsi di fronte a scuole, ospedali, ospizi, eccetera, e a scalare le rimanenti.

Si ricorda che per alberature private che hanno fogliame che cade su suolo pubblico, la pulizia è di competenza dei privati cittadini, che inoltre dovrebbero evitare di spazzare sul suolo pubblico i cumuli di fogliame derivanti dal proprio giardino, perché oltre a rendere poco decorosa la propria strada, potrebbe intasare le caditoie stradali, con conseguenti rischi di allagamento in caso di pioggia.

Per un corretto conferimento dei rifiuti vegetali come quelli derivanti esclusivamente da lavori di giardinaggio quali potature, foglie, sfalci d’erba e fiori recisi, Hera mette a disposizione tre opzioni di servizio: i cassonetti stradali per la raccolta della frazione vegetale (i contenitori in alluminio con il coperchio marrone e l’adesivo “solo rifiuti vegetali”), il servizio di ritiro gratuito a domicilio oppure la consegna presso le stazioni ecologiche.

I rifiuti vegetali vengono portati a impianti di compostaggio dove si produce compost, un fertilizzante naturale destinato all’agricoltura.

Per eventuali segnalazioni o ulteriori informazioni, è possibile chiamare il servizio clienti di Hera al numero 800 999 500.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento