martedì 7 novembre 2017

Per la Buona Politica è già in campagna elettorale, noi governiamo la città

Riceviamo dal PD e pubblichiamo


“Fare opposizione è un fatto democratico, fare propaganda è meno nobile e la lista civica Per la Buona Politica ha ambizioni di potere e pensa già alle elezioni: se questa è buona politica giudicheranno i cittadini” – afferma Marta Garuffi, Capogruppo PD in Consiglio Comunale.


“Verlicchi ne ha per tutti: il PD che vinse le elezioni nel 2014 ma poteva fare meglio; Forza Italia che ottenne il minimo dei consensi e così il M5S, la sinistra storica ridotta “al lumicino”, salvo la sua lista civica, che fu sconfitta nonostante fosse “la vera novità delle amministrative del 2014”, ma senza la quale, secondo il suo modesto parere, la città di Lugo sarebbe priva di un futuro di cambiamento.

E la vicenda non si ferma qui, perché ci sono i “questionari” che rispettiamo in quanto rivolti ai cittadini, ma con quali domande? E quali risposte? Anzichè attendere l’esito finale della consultazione, la lista civica anticipa sui giornali, alcuni temi come sicurezza, legalità e sanità e siamo d’accordo, ma poi si concentra ad arte non sull’azione di governo del Comune, ma sul Sindaco in carica ovviamente “insufficiente”, ecco il primo passo, poi il secondo, cioè che il futuro Sindaco “dovrebbe distinguersi per competenza ed esperienza”: ad essere coerenti dovremmo dire che “Sindaco si diventa”, ad essere realisti diremo che il Sindaco futuro non lo decide Per la Buona Politica ma il voto degli elettori.

Governare le istituzioni – l’abbiamo già scritto come PD – significa responsabilità e regole, per cui dire che “la Giunta adotta le decisioni” e che solo dopo si discute negli organi preposti, è fuorviante, perché la maggioranza, seguendo le procedure, ha il dovere di progettare e di decidere.

Nei giorni scorsi la Giunta Ranalli ha previsto per il triennio 2018/2020 oltre 10 mln di investimenti ed opere, di cui oltre 5,6 mln nel 2018, dei quali ben 2,4 mln per le strade: progetti e cura del territorio, urbanistica e monumenti, sicurezza edifici ed idraulica, centro storico e cultura, un programma di sviluppo per la città, che verrà discusso in Consiglio Comunale e nelle Consulte entro dicembre.

Un programma che può dimostrare le qualità del governo di Lugo e del suo Sindaco, per il presente e per il futuro.

Intanto Per la Buona Politica è libera di fare campagna elettorale.

Marta Garuffi
Capogruppo PD Consiglio Comunale Lugo

Stampa questo articolo

2 commenti:

  1. Disturba così tanto rivendicare che la maggioranza decida solo dopo aver ascoltato, accusare che non si sia mai stato cambiato nulla dopo aver ascoltato?

    RispondiElimina
  2. "Un programma che può dimostrare le qualità del governo di Lugo e del suo Sindaco, per il presente e per il futuro.", per il futuro? Di nuovo della serie imposto e noi a subire il prendere o lasciare?

    RispondiElimina