martedì 21 novembre 2017

Perchè non si piantano castagni?

A colloquio con il massimo esperto mondiale
di Arrigo Antonellini. Foto di Elisa Bismuti


Il prof Elvio Bellini
E' stato un incontro particolarmente "intenso", ricco di spunti quello, del Circolo La Ginestra di Crespino del Lamone con il prof. Elvio Bellini, al Centro di Studio e Documentazione sul Castagno di Marradi.




Perchè i castagni non vengono piantati in pianura, uno dei temi che ha particolarmente attirato l'attenzione.

Non c'è nessun dato che possa dire che dopo tre anni che vengono messi a dimora non verranno buoni, un tempo certo non lunghissimo..

Soffrono l'umido, ma nei campi oggi l'acqua viene drenata.

Hanno un prezzo di vendita sul mercato, 6-8 euro, che è triplo mediamente della nostra frutta, che ormai rimane in gran parte sugli alberi a marcire, prima che i frutteti vengano necessariamente abbattuti, garantendo quindi un giro di affari, dal produttore ai passaggi prima di arrivare sul mercato, tre volte più alto.

Importiamo quantità enormi di castagne.

Necessitano di trattamenti "velenosi" ben più bassi della nostra frutta, mangiamo un frutto decisamente più sano, consigliato dalle diete, non danneggia il diabete quanto il pane, ha sfamato per anni i nostri antenati, lo abbiamo solo dimenticato.

Si prestano e mille forme di consumo, fresche o trattate, dalla farina, agli antipasti, alla pasta, ai contorni, al dolci....il suo legno è particolarmente pregiato.

Ci sono novità, quando si è aperti al nuovo, che sanno sorprendere nel creare giri di affari, il kiwi ne è stato un esempio. 

Sempre con Bellini si è parlato anche del più importante castagneto del nostro Appennino, quello di Pigara a Crespino, con la proposta di una borsa di studio universitaria per studiarne la storia fortemente legata a quella dell'ordine del frati vallombrosani.

Il prof. Bellini, un uomo, uno studioso "eccezionale", tiene le porte del Centro sempre aperte

CSDC - Centro di Studio e Documentazione sul Castagno
Via Castelnaudary, 5 - 50034 MARRADI (FI - Italy)
Email: info@centrostudicastagno.it
Presidente: Elvio Bellini
Email: elvio.bellini@unifi.it
Cell.: +39 338 50 63 274
Email: sviluppo.economico@comune.marradi.fi.it
Tel.: +39 055 80 45 005



Arrigo Antonellini  
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento