giovedì 16 novembre 2017

Se dici architettura 2017

All'"estero" ma ci piace 



Incontro con Massimo Cacciari e Rocco Ronchi (SE DICI ARCHITETTURA 2017), oggi, giovedì 16 novembre, alle ore 17:30, al Palazzo del Cinema e dei Congressi, a Ravenna.
Ore 17:30.
Apertura e registrazione crediti formativi

ore 18

Conferenza

Angelopoli o Sin City?

Realtà e destino della città contemporanea

Saluto del sindaco di Ravenna

Michele De Pascale

Introduzione di

Alberto Giorgio Cassani

docente di Elementi di architettura e urbanistica alle Accademie di Belle Arti di Venezia e Ravenna. È membro del comitato scientifico di “Anfione e Zeto” e redattore di “Albertiana”; collabora con la rivista "Casabella”. Studioso di L.B. Alberti, sul quale ha pubblicato vari saggi e articoli, è autore di libri “trasversali” fra architetti e architetture, iconografie, simboli e letteratura.

Interventi di

Massimo Cacciari
Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso L’Università San Raffaele di Milano, da lui fondata nel 2002. Ha insegnato Estetica all’Università Iuav di Venezia e nel corso della sua lunga carriera intellettuale e di studioso è stato insignito di varie lauree honoris causa e prestigiosi riconoscimenti accademici in Italia e in Europa. È stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana tra gli anni ’60 e ’90 e autore di innumerevoli e rilevanti pubblicazioni saggistiche, fra filosofia, politica, arte e società, edite anche all'estero. Sul tema della città ha scritto il fondamentale volume Metropolis (1973); La città (2004) e l'articolo Nomadi in prigione, sulla rivista “Casabella” (2002).

Rocco Ronchi

Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. È docente di filosofia presso l’Irpa (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano. È stato docente di Filosofia della comunicazione alla Bocconi di Milano e visiting professor presso la Houston University e l’Università Hosei di Tokyo. Ha scritto e scrive articoli e saggi per quotidiani, periodici e riviste on-line. Tra le sue numerose pubblicazioni – diverse dedicate al pensiero di Henri Bergson, di cui è specialista, e alla teoria della comunicazione – il recente saggio Il canone minore. Verso una filosofia della natura.

ore 20

Saluto conclusivo

Per maggiori informazioni scrivere a: reclam.edizioni@gmail.com
Disiscrizione

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento