mercoledì 15 novembre 2017

Selvatico.Dodici a Fusignano

Musica e un incontro con gli artisti in mostra


Domani, giovedì 16 novembre continuano a Fusignano gli appuntamenti con “Selvatico”, la rassegna che coinvolge anche i Comuni di Bagnacavallo e Cotignola e che disegna un percorso ramificato sulla pittura, disegno e collage.
Il museo civico San Rocco, in via Monti 5, ospita alle 18.30 un incontro e dialogo con gli artisti che espongono nella mostra aperta fino al 26 novembre: Martina Roberts, Giulia Dall'Olio, Federica Giulianini, Marina Girardi, Lucia Baldini, Cesare Baracca e Luca De Angelis in conversazione con Massimiliano Fabbri. 

Alle 21.30 arriva invece la performance di Laura Bisceglia per cello elettrico, loop e “affetti”. Laura Bisceglia è violoncellista, cantante e compositrice. L’ingresso è gratuito. Il concerto è realizzato in collaborazione con Radici, rassegna musicale in programma al Teatro Binario di Cotignola.

Gli appuntamenti continuano domenica 19 novembre con una visita guidata itinerante. L’iniziativa svela e racconta la geografia di Selvatico, connettendo i luoghi, gli artisti e il disegno della mostra che collega paesi, sedi e musei coinvolti dal percorso espositivo. 

La visita è con Massimiliano Fabbri. Il ritrovo è alle 9.45 presso il museo civico “Luigi Varoli”, in corso Sforza 21, a Cotignola. Da lì si partirà per l'ex convento di San Francesco a Bagnacavallo. Alle 11.30 circa è invece previsto lo spostamento al museo civico San Rocco di Fusignano. Alle 12.30 pranzo (luogo e costo ancora da definire), mentre alle 15 si arriva al Museo della Città di Rimini. 

Alle 17, infine, ultima tappa al Museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola. Gli spostamenti tra una sede e l'altra avverranno in pullman. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. La durata della visita è di otto ore circa, dalle 10 alle 18. Per informazioni e prenotazioni scrivere alla email fabbrim@comune.cotignola.ra.it o telefonare ai numeri 0545 908 879 o 320 4364316.

A Cotignola sono previsti anche due eventi giovedì 23 novembre. Presso la Scuola Arti e Mestieri, in via Cairoli 6, alle 18.30 incontro e tavola rotonda con alcuni degli autori in mostra: Rudy Cremonini, Alessandro Saturno, Massimo Pulini, Vittorio D'Augusta, Alberto Zamboni, Giovanni Blanco, Domenico Grenci, Debora Romei, Marco Andrighetto, Denis Riva, Marco Samorè, Silvia Chiarini, Giovanni Lanzoni, Giulio Zanet, Marco Salvetti, Jacopo Casadei, Antonio Bardino, Matteo Nuti e Vera Portatadino. I presenti dialogheranno con Massimiliano Fabbri.

Alle 21.30 nella casa-studio Luigi Varoli, in corso Sforza 24, c’è l’esibizione dal vivo del musicista Duval Timothy Live. L’evento è a ingresso gratuito e a cura di Magma.

Infine, sabato 25 novembre dalle 16 alle 18 è previsto alla Scuola Arte e Mestieri di Cotignola “Disegnare con le orecchie (per vedere meglio)”, laboratorio di pittura per bambini con visita alle mostre e ai boschi di Selvatico dodici. L’ingresso è gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni.

I laboratori e le visite sono fatte da Pamela Casadio, Alice Iaquinta e Cecilia Pirazzini (Associazione Selvatica). 

Per iscrizioni e informazioni, scrivere a postaselvatica@gmail.com o chiamare la Scuola Arti e Mestieri al numero 0545 908812.

Tutte le mostre sono a ingresso libero

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.museovaroli.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento