giovedì 2 novembre 2017

Un corso sulla pressione arteriosa

Tutti i venerdì di novembre a Massa Lombarda

Appuntamento nella sala riunione della Bocciofila dalle 15 alle 16; il primo incontro domani, venerdì 3 novembre.
In tutti i venerdì di novembre è in programma a Massa Lombarda un corso gratuito sul tema “La pressione arteriosa, un indicatore da conoscere per vivere a lungo e bene”. Gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 16 nella sala riunione della Bocciofila, in via Dini e Salvalai 34.

Gli obiettivi del corso sono la promozione di stili di vita salutari per prevenire e/o gestire le patologie correlate a errati comportamenti, la corretta conoscenza del significato della pressione arteriosa, quali sono gli stili di vita corretti per mantenere i vasi e il cuore giovani, la conoscenza dell’ipertensione, come prevenirla e gli effetti collaterali collegati.

Il primo incontro di domani, venerdì 3 novembre sarà tenuto dalla dottoressa Gian Franca Ricci Maccarini, medico di medicina generale specializzata in nefrologia. In questa occasione si parlerà del funzionamento dell’apparato cardiovascolare, della misurazione della pressione arteriosa e della valutazione del rischio cardiovascolare.

Il 10 novembre gli argomenti, spiegato dal dottor Ilja Gardi, specializzato in cardiologia e malattie cardiovascolari, saranno l’ipertensione arteriosa e il rischio cardiovascolare, come conservare il cuore a lungo e l’utilità dell’elettrocardiogramma. Il farmacista Alberto Ferrante terrà invece il corso del 17 novembre, in cui verrà approfondito il tema dell’assunzione dei farmaci e della lettura del bugiardino.

Infine, il 24 novembre spazio all’alimentazione regolare e al valore nutritivo degli alimenti. La dottoressa Shirley Ehrlich, specializzata in Scienze dell’alimentazione, parlerà, tra gli altri argomenti, del diario alimentare come strumento di autocontrollo e co-gestione e delle buone abitudini alimentari.

Il corso è organizzato da Farmacia San Vitale e associazione Insalute, in collaborazione con il Circolo bocciofilo massese e Auser e il patrocinio del Comune di Massa Lombarda e dell’Ausl della Romagna.

Per informazioni contattare i numeri 0545 971126 (Circolo Bocciofila Massese), 0545 83108 (Farmacia San Vitale) o 366 2673266 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 (Insalute)

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento