sabato 16 dicembre 2017

Bagnacavallo d’inverno

Tanti eventi alla vigilia del Natale


Un fine settimana ricco di eventi è in programma oggi sabato 16 e domani Domenica 17 dicembre nell’ambito del calendario di iniziative Bagnacavallo d’inverno.



Si inizierà oggi, al mattino con le Letture per crescere della biblioteca Taroni: dalle 10 letture natalizie in lingua per bambini dai 2 ai 5 anni (prenotazione gradita allo 0545 280912).

Durante il pomeriggio, nel Giardino d’inverno allestito dalle associazioni bagnacavallesi in piazza della Libertà la Pro Loco proporrà un banchetto con i cuori di cioccolato per sostenere la raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon e alle 17.30 si esibirà il coro in costume Colinde con canti della tradizione ortodossa rumena.

Alla Bottega dello Sguardo, in via Farini 23, dalle 17.30 ci si potrà scambiare un augurio di buon Natale attraverso poesie, canti e la costruzione sonora di alcune atmosfere evocate dalle poesie a cui il pubblico sarà chiamato a partecipare, assieme a Paola Bigatto e Ambra D’Amico. Il pomeriggio si concluderà con un momento di festa e convivialità in collaborazione con Il Borgo dei Sogni.

Domani, Domenica 17 dicembre grazie a Natale in centro ci saranno mercatini natalizi e negozi aperti per lo shopping delle feste. Nel pomeriggio in piazza della Libertà musica con il gruppo Surprise Christmas Choir, animazione, doni e sorprese con Babbo Natale.

Dedicati ai ragazzi saranno due appuntamenti nella sala del Consiglio comunale: alle 16 premiazione del concorso Un poster per la pace a cura del Lions Club di Bagnacavallo (durante la giornata le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte sotto i portici del Municipio) e alle 17 Parole d’Europa, consegna di dizionari all’Istituto comprensivo come riconoscimento per la partecipazione alla Festa dell’Europa a cura di Amici di Neresheim, Pro Loco, Comunicando e Tutti per la scuola.

Il Museo Civico delle Cappuccine ospiterà alle 16 la presentazione del volume Ladri di libri e di altri libri d’artista con incisioni originali a cura di Maria Gioia Tavoni. Interverranno il direttore del Museo Diego Galizzi e lo storico dell’arte Pierluca Nardoni.

Sono poi in programma due importanti inaugurazioni. Sabato 16 dicembre alle 16 si aprirà al Museo Civico delle Cappuccine la seconda Biennale di incisione Giuseppe Maestri, e domenica 17 dicembre alle 11 sarà inaugurata Gelido, a cura di Biart Gallery presso la chiesa del Suffragio.

Saranno infine visitabili da questo fine settimana tre originali presepi: il celebre presepe animato meccanicamente nelle ex scuole elementari di Villa Prati, l’esposizione di presepi creativi La capanna del bambinello all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova e Il presepe dalla tradizione all’attualità allestito alla Collegiata di San Michele Arcangelo.

In accordo con le associazioni di categoria e la rete Bagnacavallo fa Centro fino al 7 gennaio è sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, piazza della Libertà e al piano terra del Parcheggio di Santa Chiara, sostituita dalla sosta con disco orario a 60 minuti.

Bagnacavallo d’inverno è realizzato dal Comune di Bagnacavallo con la collaborazione delle associazioni del territorio, dei Consigli di zona, di Pro Loco e Bagnacavallo fa Centro.

Info e programma completo:
0545 280898 (Ufficio Informazioni Turistiche)
www.romagnadeste.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento