giovedì 14 dicembre 2017

Cattolici e Grande guerra

Alla Biblioteca Trisi di Lugo


Domani, venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Codazzi della Biblioteca Trisi si svolgerà l' incontro che ha per tema "Cattolici e Grande guerra. Carlo Mazzotti un prete pacifista e la rivista "Il Savonarola" .
Dopo il saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lugo, interverranno Otello Galassi, responsabile della pastorale sociale della Diocesi di Faenza,

Gian Luigi Melandri, studioso di storia locale, Alberto Fuschini ricercatore. I relatori sono autori di alcuni saggi pubblicati nel volume "I cattolici faentini e l'inutile strage. Carlo Mazzotti un prete pacifista, curato da Silvia Fanti e pubblicato dall'editrice Homeless Book di Faenza nel 2017. Il libro è l'occasione per riscoprire un personaggio dimenticato, Carlo Mazzotti, e tornare a riflettere sul significato delle parole "pace" e "Guerra".

Carlo Mazzotti (1880 - 1980) può definirsi a tutti gli effetti un protagonista ed un testimone del Novecento faentino, essendo stato lungamente impegnato in diversi ambiti della vita sociale e religiosa della città e della diocesi. Fin da giovane sacerdote fu attivo nell'organizzazione del movimento sociale e cooperativo cattolico e negli anni della Grande guerra sposò apertamente le posizioni anti-interventiste, sostenendole anche in numerosi articoli pubblicati su diversi periodici, come la rivista 'Il Savonarola"

Ivana Pagani
Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi
Piazza Trisi 19  Lugo    Tel. 0545 38568
trisi@comune.lugo.ra.it
www.bibliotecatrisi.it
https://www.facebook.com/pages/Biblioteca-Fabrizio-Trisi-Lugo/510019322352779

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento