lunedì 11 dicembre 2017

Con quali occhi

Riceviamo e pubblichiamo

L'Associazione “Il cerchio e l’albero” ONLUS presentano la Mostra Fotografica “CON QUALI OCCHI”, dare voce al mondo interiore attraverso la lente della macchina fotografica.


Un progetto in collaborazione tra Ausl Romagna e associazione “Il Cerchio e l’Albero Onlus” al fine di evidenziare il punto di vista delle persone con problemi psichici per facilitare l’inclusione sociale. 

Si tratta di una mostra fotografica in cui fotografie di persone con disturbi e quelle di altre persone vengono giustapposte rendendo il visitatore incapace di riconoscere l’autore dello scatto, poiché i punti di vista delle fotografie possono essere uguali o differenti, ma sono certamente indistinguibili: non c’è un’oggettiva distinzione tra come i cosiddetti ”matti” e i cosiddetti ”normali” osservano la realtà.

Sono state distribuite 20 macchine fotografiche modello “usa e getta” a 20 fotografi improvvisati, 10 dei quali sono utenti dei Servizi di Salute Mentale, assegnando 10 parole chiave (amore, odio, inclusione, rabbia, gioia, tristezza, confusione, speranza, libertà ed isolamento).

Si sono formate così delle coppie virtuali, con la stessa parola chiave loro assegnata.

Ognuno ha avuto a disposizione 60 giorni per fotografare ed al termine i rullini sono stati sviluppati ed è stato scelto un ingrandimento.

Le fotografie scelte saranno esposte in coppia a seconda della stessa parola chiave, senza segni di riconoscimento.Il progetto vuole incuriosire e coinvolgere il cittadino in modo da avvicinarlo al mondo del disagio psichico attraverso un canale insolito, quello della fotografia; inoltre vuole portare l’attenzione sull’inconsistenza dei pregiudizi e dello stigma che continuano a coinvolgere in misura dominante la vita della persona con disagio psichico.

Scopo ultimo della mostra è quindi abbattere le barriere, i condizionamenti e i meccanismi escludenti. 

La mostra sarà presente presso: Grinder Coffee Lab, via di Roma 178, Ravenna. 

Sino al 16 dicembre 2017 S.M. Ravenna, Piazza della Magnolia 5, Ponte Nuovo. Dal 1 febbraio al 31 marzo 2018.Teatro Alighieri, via Dante Alighieri 1, Ravenna. 

In occasione dell'evento “Raccontare Ravenna” organizzato dall'Associazione musicale MAMA'S il 17 aprile 2018. 

I visitatori potranno dare un seguito alla mostra inviando una foto e relativo titolo tramite WhatsApp al numero 3493543970, oppure postandola sul gruppo Facebook “Con quali occhi”. Hanno inoltre collaborato Grinder Coffee Lab, CittAttiva, Photo Time Imola e Mama's associazio.
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento