giovedì 7 dicembre 2017

CrossFit RMG

Campionati assoluti


Prendono il via questo fine settimana a Lecce le Finali ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica, promossi dalla FIPE – Federazione Italiana Pesistica Italiana.
Domenica 10 dicembre salirà in pedana Silvia Andraghetti Cat. 58 , atleta tesserata presso l’ associazione sportiva CrossFit RMG di Lugo di Ravenna (iscritta ai registri FIPE dal 2015), che si è qualificata passando il turno alla fase finale con un totale di 147 kg (65 Kg di strappo e 82 kg di slancio).

http://www.pesistica.org/public/file_manager/archivio/fipe/gare/nazionali/2017/12.09.17%20-%20finali%20assoluti/2017%20-%20ranking%20list%20qualif%20assoluti%20lecce%20(dopo%20scelta).pdf

“Questa qualificazione è il coronamento di tutto l’impegno che Silvia mette ogni giorno in quello che fa” – ci spiega Simone Dalpozzo, preparatore atletico e presidente di CrossFit RMG – “Dopo la qualificazione alle finali Seniores, partecipiamo per la prima volta alla competizione più importante nel panorama della Pesistica Italiana. La partecipazione di Silvia alle finali nazionali è motivo di orgoglio non solo per me e i ragazzi di CrossFit RMG , ma anche per la Città intera. 

La nostra Sissi è la dimostrazione di come si possa coniugare lavoro, passione e risultati.”

L’associazione sportiva CrossFit RMG di Lugo si è costituita nel 2013, iscritta al registro del CONI e FIPE, vanta già diverse presenze con i propri atleti a gare nazionali e internazionali di CrossFit, nonché la partecipazione alle qualifiche regionali e nazionali di Pesistica e la presenza di ben due atlete , Silvia Andraghetti e Jessica Pirazzoli, nella Delegazione Emilia Romagna.

www.crossfitrmg.it

L’associazione sportiva CrossFit RMG si è costituita il 16 Ottobre 2013, è iscritta al registro del CONI al N. 216230 e al registro FIPE al n. 0807006 dal 26 agosto 2015.

L’Associazione, che è guidata da Simone Dalpozzo (presidente e head coach) e da Francesca Midena (responsabile dell’area amministrazione e comunicazione dell’ associazione) e che non ha finalità di lucro, è affiliata alla ASC Attività Sportive Confederali - Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di promozione sociale le cui Finalità Assistenziali sono riconosciute dal Ministero degli Interni, accettando incondizionatamente di conformarsi alle norme ed alle direttive del CONI, del ASC ed a tutte le disposizioni del medesimo Ente di promozione.


Il CrossFit è uno sport ovvero un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. L'atleta di CrossFit, seguendo l’allenamento del giorno” o il “WOD”, deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:
Resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

Resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.

Forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.

Flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.

Potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

Velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.

Coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

Agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.

Equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

Precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.

https://it.wikipedia.org/wiki/CrossFit

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento