sabato 30 dicembre 2017

Favole e non solo

Un nuovo libro di Giulia Marconi

di Lucia Baldini



Stampato un mese fa da Publi&Stampa Edizioni di San Patrizio, ha già un buon successo il libro della scrittrice massese Giulia Marconi, alla sua quarta opera, un sapiente mix di realtà e fantasia, dove il fiabesco e la dimensione favolistica si intrecciano con i problemi sociali, le scienze naturali, l'autobiografia, la voglia costante di apprendere, simboleggiata dalla frequenza alle lezioni di Scrittura Creativa dell'Università per Adulti.


Un libro per tutte le età, per chi sa ascoltare storie che pongono in primo piano gli aspetti belli e meno belli degli uomini, travestiti da formichine o topolini, sullo sfondo di ambienti agresti.


L'autrice fa capolino con le sue considerazioni fra una favola e l'altra, così che pare portare avanti una conversazione che abbraccia tematiche diverse fra loro ma tutte riconducibili alla sfera umana nella sua interazione con ciò che la circonda.

E, come ogni libro che si rispetti, non dà soluzioni, ma termina con un punto interrogativo. Una bambina chiede alla luna quale sia il colore del vento. E' una tenerissima e profonda lirica che leggerete prossimamente nella rubrica del martedì.

La copertina è dell'illustratore fumettista Matteo Modonesi, che vi ha tratteggiato la voglia di sognare dell'eterno bambino che c'è in ognuno di noi a qualsiasi età, la sola che fa tramutare in una danza suggestiva la semplice e naturale caduta delle foglie.

Lucia Baldini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento