sabato 16 dicembre 2017

La carta di identità elettronica

A Villanova


A partire da gennaio 2018 anche la Delegazione di Villanova di Bagnacavallo, oltre all’Ufficio Anagrafe del Comune, rilascerà la carta di identità elettronica.


Per richiedere il documento sarà sufficiente presentarsi in Delegazione con una foto formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio), il codice fiscale e il documento d’identità scaduto o deteriorato.

La carta d’identità elettronica, che viene stampata dal Poligrafico dello Stato, sarà poi spedita direttamente al cittadino entro sei giorni lavorativi all’indirizzo fornito al momento della richiesta. Per il rilascio del documento sono inoltre prelevate le impronte digitali, ulteriore passaggio per garantire la sicurezza e scongiurare falsificazioni, molto più facili invece con il documento cartaceo.

Al momento della richiesta, i maggiorenni potranno inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.


Per ottenere il documento ci si potrà rivolgere dal 2 gennaio 2018 alla Delegazione di Villanova di via della Chiesa 2, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.



Altre novità in arrivo per i cittadini del comune di Bagnacavallo riguardanti la carta di identità elettronica sono l’arrotondamento per difetto del costo, che scende da 22,21 euro a 22 euro e l’introduzione a breve della possibilità di pagamento tramite Pos.

Grazie a un progetto elaborato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) e il Poligrafico dello Stato, i cittadini bagnacavallesi sono stati fra i primi in Italia a poter beneficiare della carta d’identità elettronica, rilasciata dall’Ufficio Anagrafe del Comune già a partire dal luglio 2016. Fino a oggi le carte rilasciate sono 2040.

Informazioni: 0545 927456; baruzzid@comune.bagnacavallo.ra.it.
Ufficio Anagrafe    0545 280884   
anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento