sabato 9 dicembre 2017

Laboratorio per l'innovazione

Promosso dalla CNA

Lunedì 11 dicembre, alle ore 17.30, presso la sede territoriale di viale Randi 90 a Ravenna. Ospite d’eccezione, Mauro Berruto.
Il Laboratorio per l’Innovazione, realizzato dalla CNA, con la collaborazione di Ecipar e CNA Innovazione, giunge alla VI edizione. L’attività quest’anno è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna ed è incentrata sugli interventi per la qualificazione aziendale e dei prodotti.

Ospite d’eccezione della serata, Mauro Berruto, dal 2010 al 2015 CT della Nazionale Maschile di Pallavolo e attualmente AD della Scuola Holden-Storytelling e Performing Arts.

Oltre allo speech di Berruto, porteranno i saluti il presidente della Camera di Commercio, Natalino Gigante e il presidente delle Fondazione Cassa di Risparmio, Ernesto Giuseppe Alfieri. Interverranno poi Massimo Mazzavillani e Daniela Toschi, rispettivamente direttore e responsabile Divisione Relazioni Industriali CNA Ravenna; sono previste, inoltre, le testimonianze degli imprenditori Gabriele Silvagni di DMO spa e Andrea Antonioli di Lastra snc. Presiederà i lavori, il presidente della CNA, Pierpaolo Burioli.

L’obiettivo del Laboratorio 2017 è quello di accompagnare un campione significativo di aziende in un percorso volto a sviluppare la conoscenza del proprio mercato: clienti attuali e potenziali, fornitori, concorrenti, andamento della domanda e dell’offerta. Il progetto ha coinvolto un campione di piccole e medie imprese del territorio della provincia di Ravenna che hanno avuto la possibilità di usufruire di progetti di assistenza (analisi, progettazione, implementazione e sviluppo) per la valorizzazione delle competenze, dei prodotti e dei processi di innovazione e d’imprenditorialità in linea con le strategie e gli obiettivi aziendali. 

Le aziende coinvolte sono state oggetto di un’analisi finalizzata alla diagnosi del grado di intensità e completezza delle competenze di innovazioni presenti o necessarie in azienda, con l’obiettivo di aiutarle a mantenere e preservare il valore da esse generato nel corso della loro attività commerciale, che passa attraverso la qualificazione aziendale e dei prodotti. Sviluppare la conoscenza del mercato significa, infatti, comprendere la potenzialità commerciale dei prodotti aziendali e definire le opportune strategie competitive. 

I dati sono poi stati restituiti attraverso un confronto diretto con l’imprenditore e gli esperti CNA e/o del mondo della ricerca e dell’Università durante il quale sono stati descritti i principali risultati rilevati. Risultati che, come ogni anno, vengono poi diffusi nel corso di una serata-evento che valorizza i percorsi compiuti dalle aziende partecipanti.

Antonia Gentili
Responsabile Comunicazione, Stampa e Pubbliche Relazioni
E-mail: agentili@ra.cna.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento