martedì 12 dicembre 2017

Lamone Bene Comune

Il Tavolo di negoziazione

A Crespino a fianco del Lamone il Treno di Dante e la strada provinciale
Presso l'accogliente sala conviviviale dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri, si è tenuto il tavolo di negoziazione del progetto partecipativo LAMONE BENE COMUNE, incontro di confronto e programmazione, portato avanti dal coordinamento curato dall' Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri.

Gli argomenti all'ordine del giorno erano estremamente importanti quali il riferimento dell'incontro tenutosi in Regione tra gli amministratori dei Comuni del Lamone, i coordinatori del progetto, ed in particolare l'Assessore Regionale paola Gazzolo e i consiglieri Mirko Bagnari e Manuela Rontini. 


I temi affrontati sono stati determinati da un forte interesse all'ambiente e alla sua tutela, nonchè all'estetica del paesaggio. Si è affrontato l'argomento del rifacimento della tabellazione lungo l'argine sinistro del fiume Lamone, così come il ripristino degli arredi lignei e la realizzazione di una scala di risalita dei pesci per il ripopolamento delle acque.

Si sono avute informazioni riguardo la realizzazione in progetto della micro centrale idroelettrica in zona Boncellino – Muraglione storicamente considerata dalla comunità zona di balneazione bagnacavallese.

L'altro importante progetto riguarda la messa in sicurezzza del territorio tramite la realizzazione di una cassa di espansione che dovrà tener conto della salvaguardia della biodiversità di flora e fauna in un punto di interesse che è la zona Valletta che conserva l'identità delle praterie allagate di Bagnacavallo.

La partecipazione e l'interesse molto alti hanno portato tecnici, amministratori comunali, Regione Emilia-Romagna, aziende, associazioni e privati a riunirsi ancora una volta intorno al tavolo.

L'incontro si è concluso con il sollecito a tutti gli aderenti a presentare progetti ed iniziative lungo il Lamone e a riconfermare quelle di maggiore interesse al più presto possibile.

Ecomuseo delle Erbe Palustri, via Ungaretti 1   Villanova di Bagnacavallo
tel: 0545 47122
erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it
www.erbepalustri.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento