sabato 2 dicembre 2017

Maratona Ri-Costituente

Ad Alfonsine


L' Associazione culturale e di promozione sociale “Bellalfonsine” nell'ambito della propria attività di sensibilizzazione e di difesa dei principi democratici ed antifascisti che hanno ispirato la Carta Costituzionale nata dalla Resistenza organizza per lunedì 4 dicembre ’17 dalle 13 alle 19 una maratona Ri-Costituente ad Alfonsine, con arrivo e partenza dalla Piazza della Resistenza, nei pressi del Museo dedicata alla lotta partigiana.


La data non è casuale. Il 4 dicembre ’17 ricorre infatti il primo anniversario della storica vittoria referendaria contro una pessima legge di revisione costituzionale, la legge Renzi-Boschi che puntava a smantellare alcuni capisaldi della nostra Carta Costituzionale, per blindare il processo in atto di centralizzazione del potere e di neutralizzazione del conflitto sociale.

Quella vittoria è stata a tutti gli effetti la vittoria di Davide contro Golia, con una sproporzione di mezzi e forza comunicativa che non si era mai vista prima. Anche ad Alfonsine questa sproporzione era ben visibile poiché poche associazioni (e Bellalfonsine era tra queste) hanno affiancato l’ANPI nella raccolta di firme prima e nella campagna elettorale poi. Seppur difficile ed insperata la vittoria è arrivata e noi di Bellalfonsine non vogliamo venga archiviata e messa in soffitta, anzi temiamo fortemente che venga rimossa, ora che si parla di nuove leggi elettorali ancor più pasticciate ed azzeccagarbugli.

Per questo lunedì 4 dicembre ’17 celebriamo e festeggiamo. Perché una maratona? Perché la maratona è uno dei simboli per eccellenza della “resilienza”, quella capacità di superare ogni difficoltà, anche quando tutto sembra perduto.

A questa iniziativa si associa anche il gruppo consiliare Bellalfonsine il cui Capogruppo, Claudio Fabbri, afferma: Il 4 dicembre 2017 è il primo anniversario del salvataggio della nostra Costituzione dallo scempio di riforma Boschi-Renzi. Un anno fa abbiamo salvato la nostra democrazia dalla certezza di trasformazione in un sistema antidemocratico. Quale modo migliore per festeggiare se non una bella maratona per le vie del nostro paesello? dove possiamo incontrare indicazioni stradali che ci riportano spesso ai nomi di chi ha combattuto per la libertà o addirittura concetti fondamentali come Piazza della Resistenza, proprio quella da cui partiremo! 


Ad un anno di distanza quasi più nessuno parla di quanto sia stato importante la vittoria del NO che davano tutti ormai per impossibile: un vero e proprio atto di resistenza e di resilienza che non può considerarsi archiviato! Anzi, la applicazione e la difesa della Costituzione sono all'ordine del giorno! e per mantenerci in allenamento politico, fisico e mentale, lunedì pomeriggio ci facciamo un bel giro per Alfonsine, per dimostrare quanto BellAlfonsine ami il suo paese e la Costituzione!”

L’Associazione culturale e di promozione sociale “Bellalfonsine” nasce nel 2016 con l'intento di offrire ai propri soci momenti di incontro che favoriscano le relazioni umane, gli scambi di esperienze, l'aderenza a progetti di salvaguardia, ripristino ambientale, sviluppo territoriale con particolare attenzione all'ecoturismo e al turismo responsabile. Tra i principali obiettivi vi sono la valorizzazione degli operatori del benessere nelle varie discipline, attori teatrali, musicisti, personalità riconosciute negli ambiti della salvaguardia dell'ambiente e dell'alimentazione. 

Le attività che promuoviamo riguardano pratiche di benessere, promozione dell’orticultura biologica, pulizia e ripristino di aree ambientali in particolare le dune e le spiagge, dibattiti e conferenze su temi che riguardano la risoluzione dei conflitti, il cibo e l'alimentazione, escursioni e gite in luoghi di particolare interesse storico-artistico-religioso, partecipazione ad eventi di particolare importanza come festival folk e altro ancora. 

I nostri progetti intendono rafforzare il concetto di comunità ponendosi l'obiettivo di riconoscere che un altro mondo è possibile, un mondo dove ci sia più rispetto per noi stessi e gli altri, per l'ambiente che ci circonda, più tolleranza e solidarietà, più gioia e partecipazione, maggiore empatia e ascolto, in fertile e continuo riferimento ai principi democratici ed antifascisti della Carta Costituzionale.

Per info seguiteci sulla pagina Facebook oppure cercateci al cellulare 340 1986390 o scriveteci una mail bellalfonsine@gmail.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento