martedì 12 dicembre 2017

Prevenzione della criminalità ai danni delle rivendite di prodotti di monopolio

Interrogazione di Alberto Pagani (PD)

È stata presentata dal deputato ravennate Alberto Pagani, insieme all’on. Michele Mognato, un’interrogazione in merito al «protocollo quadro per la prevenzione delle criminalità nelle rivendite di generi da monopolio» rinnovato il 7 marzo 2017.


Il protocollo riguarda la prevenzione e la repressione dei fenomeni criminali di tipo predatorio a danno dei rivenditori di generi di monopolio, introducendo alcuni impegni innovativi per l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza, l'installazione di sistemi di sicurezza passiva quali casseforti, allarmi antintrusione, blindature fino all'istituzione di un tavolo tecnico con lo scopo di monitorare i fenomeni di illegalità e mettere a punto azioni e progetti per accrescere la loro sicurezza.

Pagani sottolinea che, secondo i dati dell'osservatorio Ossif, si è assistito a una sostanziale stabilità del numero di reati a danno dei rivenditori di generi di monopolio e anche nel corso del 2017 si sono registrati numerosi episodi di rapine e furti commessi o tentati ai danni dei tabaccai, come ampiamente riportato dagli organi di stampa nazionale e locale.

I due deputati chiedono dunque quali iniziative il Ministro intenda assumere per dare seguito agli impegni previsti nell'ambito del protocollo, auspicando che vengano previste forme di finanziamento per l'attuazione del medesimo.

Veronica Balbi
PARTITO DEMOCRATICO RAVENNA

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento