martedì 19 dicembre 2017

Revisione dell'albo comunale delle Associazioni

Sono aperte le richieste di iscrizione

L’Amministrazione del Comune di Lugo ha avviato la revisione dell’albo comunale delle associazioni, che porterà alla realizzazione di un nuovo registro delle forme associative presenti sul territorio comunale.



Le associazioni interessate potranno presentare domanda di inserimento fino al 4 gennaio 2018 utilizzando l’apposito modulo, disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it e presso il Servizio Promozione urbana (piazza Martiri, 1).

Nel modulo le associazioni dovranno dichiarare: la ragione sociale dell’associazione, le finalità sociali e senza fine di lucro, le generalità del legale rappresentante, l'indicazione del domicilio legale, il carattere dell'attività svolta dalla associazione (culturale, inerente l'istruzione, sportiva, economica, socio-assistenziale, di tutela ambientale) e l'elenco dettagliato delle attività svolte nell’anno precedente nel territorio.

Alla domanda dovranno essere allegati l'atto costitutivo e/o lo statuto delle associazioni registrati a termini di legge.

Saranno iscritte d'ufficio le associazioni, operanti nelle aree disciplinate dal vigente Regolamento per la concessione di patrocini, collaborazione e contributi, che siano iscritte nel registro regionale o nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato, nonché quelle iscritte in ulteriori registri previsti da leggi regionali.

Non possono essere iscritte le associazioni che hanno la tutela degli interessi degli associati o prevedono il diritto di trasferimento della qualità di associato o che collegano la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale.

Le associazioni che risultano essere già iscritte e che non abbiano subito alcuna variazione relativa alla natura giuridica e al tipo di attività svolta non dovranno presentare un’ulteriore domanda. Il nuovo registro sarà anche un’occasione per aggiornare le informazioni sulle associazioni (modifiche alla natura giuridica e al tipo di attività svolta, cancellazioni, eccetera): le associazioni sono pertanto invitate a comunicare eventuali modifiche statutarie rilevanti.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio di Promozione urbana, telefono 0545 38378, email versarid@comune.lugo.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento