giovedì 18 gennaio 2018

Al Caffè Letterario le poesie di Nevio Spadoni

Domani sera a Lugo



Domani, venerdì 19 gennaio alle 21 l’autore presenta la sua antologia nella sala Baracca



Domani, venerdì 19 gennaio ci sarà il secondo appuntamento della stagione con la XV edizione del Caffè letterario di Lugo. Alle 21, nella sala Baracca della Rocca, Nevio Spadoni presenterà Poesie 1985-2017 (Pontevecchio, 2017).

Il libro è dedicato al dialetto romagnolo, una lingua antichissima, venuta dal lento ruminìo di centinaia di generazioni contadine, incardinate nel fondo della nostra anima. Introduce la serata Giuseppe Bellosi.

Nevio Spadoni è nato a San Pietro in Vincoli nel 1949, ma da anni vive a Ravenna, dove ha insegnato filosofia nelle scuole superiori. Le sue poesie sono comprese in diverse antologie italiane e straniere, e tradotte in più lingue. Vincitore di premi di poesia, collabora con alcune riviste letterarie. È autore inoltre di opere teatrali, andate in scena per “Ravenna Teatro” e “Ravenna Festival” in Italia e all’estero.

I prossimi ospiti del Caffè letterario di Lugo saranno Annalisa Andreoni (26 gennaio), Marco Cuzzi (2 febbraio), Silvia Cavicchioli (8 febbraio), Marcello Veneziani (9 febbraio), Massimiano Bucchi (16 febbraio), Emanuele Papi (27 febbraio), Bruno D’Amore (5 marzo), Piero Boitani (16 marzo), Giovanni De Luna (19 marzo), Emilio Gentile (23 marzo), Loredana Lipperini (26 marzo).

In programma anche un ciclo di cinque incontri domenicali dedicati alla poesia e alla musica curati da Paolo Ravaglia, in cui le opere di grandi compositori, eseguite da allievi e maestri del conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna si alterneranno ai versi di grandi poeti raccontati e declamati da poeti e amici del Caffè letterario lughese.

In queste serate l’ingresso è a pagamento e comprende, a scelta, l’aperitivo (a 8 euro) o la cena a buffet (17 euro). Gli appuntamenti convivial-musicali saranno il 21 gennaio, il 18 e 25 febbraio, l’11 e 25 marzo.
Ritornano anche le mostre pittoriche, che saranno inaugurate il 10 febbraio e il 10 marzo.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento