giovedì 18 gennaio 2018

Civiltà precolombiane I segreti svelati

Da sabato 20 al Suffragio la mostra di Cinzia Fontanelli
Si intitola Civiltà precolombiane. I segreti svelati la mostra personale di Cinzia Fontanelli, curata da Carlo Polgrossi e promossa dall’associazione culturale Sognoelektra Project Art, che verrà inaugurata sabato 20 gennaio alle 17 presso la Chiesa del Suffragio di Bagnacavallo.

Saranno esposte le fotografie elaborate in digitale da Cinzia Fontanelli partendo dallo scatto tradizionale di reperti, siti archeologici e persone incontrate in Messico, per arrivare alla post-produzione fino a raggiungere una rielaborazione di fotografia pittorica unita con la grafica.

«La ricerca sulle civiltà precolombiane condotta da Cinzia Fontanelli nasce nel 2000 attraverso la preparazione della tesi discussa all’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 2001 – spiegano gli organizzatori –. Nel 2006, durante un viaggio in Messico, Cinzia visita i siti Maya di Chichen Itza e Tulum, dove ha la possibilità di scattare fotografie delle piramidi, dei reperti archeologici e dei volti delle persone del luogo.

Da quel momento l’artista prosegue lo studio sulla simbologia dei materiali precolombiani e realizza in contemporanea pitture su juta con i colori della terra e del cielo suggeriti dalla sua ricerca. Dal 2012 soggiorna periodicamente a Londra per dare continuità al proprio percorso personale e di ricerca e dalla visita, nel 2016, alla Mostra dell’Antica America presso il British Museum nasce l’idea dell’esposizione che sarà realizzata a Bagnacavallo.»

Cinzia Fontanelli, nata a Firenze nel 1960, ha vissuto tra Firenze e Ravenna e attualmente risiede a Londra. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna è graphic web designer. Ha iniziato il suo percorso artistico attraverso la pittura per proseguire con la fotografia elaborata in digitale. Dal 2003 ha esposto pittura e fotografia nelle città di Roma, Firenze, Barletta, Cervia, Forlì, Cremona, Ravenna, Rimini, Halle (Germania), Padova, Cesena, nella provincia di Ravenna (Voltana, Cotignola, Bagnacavallo) e a Rocca Montefiore Conca.

L’iniziativa gode del patrocinio di: Comune di Bagnacavallo, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna e Regione Emilia-Romagna.

La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio nei seguenti orari: dal martedì alla domenica ore 15.30-18, lunedì su appuntamento.

La chiesa del Suffragio è in via Trento Trieste.

Per informazioni:
340 6721 056
sognoelektra@yahoo.itwww.sognoelektra.com
www.cinziafontanelli.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento