martedì 9 gennaio 2018

Lettere dal Concilio

Riceviamo e pubblichiamo

Lettere dal Concilio di Mons. Salvatore Baldassarri sarà presentato MARTEDI' 16 GENNAIO, alle ore 18, a Ravenna, Sala D'Attorre, via Ponte Marino 4
Con le “Lettere dal Concilio “ di Mons. Baldassarri , edite da “Cittadella Editrice”, riscopriamo un Vescovo che cercava di spiegare alla sua gente, con semplicità, il Concilio Vaticano II, che lui viveva con grande partecipazione.

Alcune di queste lettere furono a suo tempo pubblicate sul settimanale diocesano e sul quotidiano “Avvenire d’Italia” e vi troviamo il dialogo con i fratelli separati, l’approfondimento con la storia della Chiesa, la misericordia verso l’errante, l’Oriente cristiano, la libertà religiosa, il Vescovo segno e strumento della missione, la riscoperta della Chiesa “popolo di Dio”, che avviene con la “Lumen gentium”.

Il teologo Giannino Piana nella sua prefazione sottolinea come dalle lettere traspare con limpidezza la profondità della fede e la ricchezza di umanità di un Vescovo che è stato uno dei grandi protagonisti del Concilio di cui ha saputo interpretare lo spirito ed applicare coraggiosamente gli insegnamenti, mentre il card. Silvestrini, nella sua testimonianza, ricorda gli stretti legami di Baldassarri con il suo Seminario di Faenza, nel quale aveva insegnato storia della Chiesa e teologia dogmatica.

Saranno presenti:

Mons. LORENZO GHIZZONI , Arcivescovo di Ravenna ed il Prof. GIANNINO PIANA - già docente di Etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’ Università di Urbino e di Etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino, già Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale), collaboratore, per le Collane “Questioni di etica teologica” e “L’etica e i giorni”, di Cittadella Editrice di Assisi.

Aldo Preda

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento