martedì 20 febbraio 2018

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

Al cinema di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo


a grande arte di Caravaggio sarà protagonista oggi martedì 20 e domani mercoledì 21 febbraio a Bagnacavallo per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio. Alle 21.15 sarà infatti proiettato il film documentario Caravaggio. L’anima e il sangue, in collaborazione con Nexo Digital.



Il film, prodotto da Sky e Magnitudo Film e dedicato a uno degli artisti più controversi e amati al mondo, è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

La sceneggiatura è di Laura Allievi e la regia di Jesus Garces Lambert, mentre la consulenza scientifica è stata affidata a Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio che nel film racconta la figura dell’artista in stretta correlazione con le sue opere.

Caravaggio. L’anima e il sangue è frutto di un’approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell’artista. Sono circa 40 le opere trattate nel film, che, grazie all’impiego di evolute elaborazioni grafiche e di lavorazioni di luce e ombra prendono quasi vita e corpo, confondendosi con la realtà. 

La contemporaneità dell’animo di Caravaggio viene restituita da scene fotografiche e simboliche ambientate in un contesto contemporaneo ed essenziale e la voce dell’io interiore dell’artista è quella di Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours.

Biglietti: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto).

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, giunta alla quinta edizione, è gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro e proseguirà con la seguente programmazione: Tre manifesti a Ebbing, Missouri (23, 24, 25 febbraio); Blow Up (27 e 28 febbraio).

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Informazioni:
320 8381863 - 329 2054014
cinemabagnacavallo@gmail.com 
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it/




Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento