venerdì 2 febbraio 2018

Dal dominio Estense all'unità d'Italia

A Barbiano tutti i Miserabili di Giordano Dalmonte



Domani, sabato 3 febbraio alle 18 appuntamento alla scoperta di quattro secoli di vita quotidiana, tra persone semplici della cui esistenza si è spesso ignorata la storia



Oggi, sabato 3 febbraio alle 18 a Villa Bolis, in via Budrio 23 a Barbiano, ci sarà la presentazione di Cotignola, dal dominio estense all’unità d’Italia (Longo Editore Ravenna, 2017) dello studioso Giordano Dalmonte. Quattro secoli di vita quotidiana, una storia sociale i cui protagonisti non sono uomini illustri, ma persone semplici, della cui esistenza si è spesso volutamente ignorata la storia.

Insieme all’autore, il professor Fiorenzo Landi, già docente all’Università di Bologna, Federico Lusa e Alfio Longo, con la musica degli strumenti antichi di Roberto Romagnoli e le letture sceniche di brani di vita quotidiana degli allievi della scuola teatro “La Bassa”. Conduce la serata Giovanni Barberini.

La serata è a ingresso libero e rientra nel calendario invernale “Andar per nebbie”. L’iniziativa è a cura di Primola Cotignola e dell’Università per adulti di Lugo, in collaborazione con il Comune di Cotignola.

Per ulteriori informazioni, contattare Primola Cotignola al numero 349 3523188, email info@primolacotignola.it, oppure l’Ufficio Cultura del Comune di Cotignola, telefono 0545 908873, email cultura@comune.cotignola.ra.it.
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento