venerdì 16 febbraio 2018

Elezioni del 4 marzo

Informazioni sul diritto al voto


In occasione delle elezioni politiche di domenica 4 marzo gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto potranno esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano.

Sono considerate fisicamente impedite le persone affette da cecità, amputazione delle mani e paralisi o altri impedimenti di analoga gravità. Sono escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore. Se l’impedimento non è evidente, può essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall’Ausl attestante l’infermità fisica che impedisce all’elettore di esprimere il voto senza aiuto.

A Bagnacavallo, presso il Servizio Igiene Pubblica in via Vittorio Veneto 8 (tel. 0545 283055-283059), i medici abilitati al rilascio delle certificazioni saranno presenti mercoledì 28 febbraio e venerdì 2 marzo dalle 11 alle 12.30.

Domenica 4 marzo, giorno delle elezioni, i medici saranno disponibili a Bagnacavallo dalle 9.30 alle 10.30 e a Villanova, presso gli ambulatori della medicina di gruppo, dalle 8 alle 9.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta o siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione dedicata alle elezioni sul sito web del Comune oppure ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio elettorale del Comune, al primo piano di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Informazioni:
0545 280882-3
elettorale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.comune.bagnacavallo.ra.it
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento