giovedì 8 febbraio 2018

Gli Imperdonabili di Marcello Veneziani al Caffè Letterario di Lugo

Alla scoperta degli autori che non si accontentarono del loro tempo


Domani venerdì 9 febbraio alle 21 nella sala conferenze dell’hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, Marcello Veneziani presenterà Imperdonabili (Venezia, Marsilio, 2017), in un nuovo appuntamento con il Caffè letterario.




Ripensando alle voci che più lo hanno influenzato, Marcello Veneziani ha costruito un itinerario attraverso idee, opere e autori; gran parte di questi ultimi può essere ricondotta a una particolare famiglia definita da Cristina Campo degli “Imperdonabili”: irregolari del pensiero che non si accontentarono del loro tempo, ma lo contraddissero, spesso creando nuove visuali o attingendo a tradizioni più antiche.

Marcello Veneziani (Bisceglie, 17 febbraio 1955) è un giornalista e scrittore. Ha scritto per diverse testate, tra cui “il Giornale”, “Il Messaggero”, “la Repubblica”, “La Stampa”, “L’Espresso” e “Panorama”. Attualmente è editorialista de “Il Tempo”. Autore di numerosi volumi, con Marsilio ha pubblicato Lettera agli italiani (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, e Alla luce del mito (2017).

Introduce la serata Daniele Serafini.

L’appuntamento fa parte del programma della XV edizione del Caffè letterario di Lugo, curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi con il patrocinio del Comune di Lugo.

L’ingresso è libero. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento